Loriano Macchiavelli a Persiceto presenta “Uno sterminio di stelle”

Domenica 29 ottobre alle ore 17 nella Sala Consiliare del Municipio di Persiceto si terrà la presentazione del nuovo libro di Loriano Macchiavelli Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto edito (Mondadori, 2017). Per l’occasione Maurizio Garuti dialogherà con lo scrittore.
“Il 2017 è l’anno dei grandi ritorni – scrive lo scrittore Loriano Macchiavelli nella presentazione web del suo libro ultimo romanzo “Uno sterminio di stelle – Sarti Antonio e il mondo disotto” – Spiego. È tornato il commissario Soneri di Valerio Varesi, dopo anni di lontananza dalle librerie. Lo troverete nel romanzo Il commissario Soneri e la legge del Corano (Frassinelli, 2017). È tornato il commissario De Luca di Carlo Lucarelli nel romanzo Intrigo italiano (Einaudi, 2017) dopo undici. È tornato Sarti Antonio, sergente, dopo cinque. Vuol dire qualcosa, credo. Almeno vuol dire che, nel panorama del romanzo di genere, i lettori scelgono i personaggi che funzionano, che lasciano un bel ricordo e li incontrano volentieri anche a distanza di anni. Come succede fra amici. I tre personaggi hanno una particolarità che li accomuna: a modo loro sono degli onesti. In Paese che affonda sempre di più nell’illegalità. È difficile, credetemi, anche solo immaginare, ai nostri giorni, personaggi con quella caratteristica. O è un difetto? Fate voi”.
Chi è Loriano Macchiavelli
Loriano Macchiavelli è il creatore di Sarti Antonio, uno dei più popolari poliziotti della narrativa italiana che è stato ripreso anche in diverse serie tv. Tra le sue opere: Sarti Antonio, un diavolo per capello, Sarti Antonio, caccia tragica, Sarti Antonio, un poliziotto, una città, I sotterranei di Bologna, Delitti di gente qualunque e L’ironia della scimmia. Assieme a Francesco Guccini ha scritto: Macaronì, Un disco dei Platters, Questo sangue che impasta la terra, Lo spirito e altri briganti, Tango e gli altri, Malastagione e La pioggia fa sul serio, tutti pubblicati per Mondadori.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...