Luca si BOOK ancora – “Fuoco e Neve” di Maurizio Garuti

CoverGarutiFuoco“Si passa dall’infanzia alla vecchiaia e neanche te ne accorgi, sei diversa e sei sempre la stessa. Come i fiocchi che volteggiano nell’aria grigia. E da qui voglio partire per raccontarti la mia storia. Da qui, davanti alla finestra. E tu non ti muovere. Per le strade si scivola. Dicono che nevicherà per molti giorni. La senti bene la mia voce?”
Il libro è una delicata ricostruzione dei ricordi di vita della protagonista Eda.
È lei stessa a narrarli al lettore tramite un linguaggio carico di disarmante schiettezza.
Ricordi di infanzia, ricordi di famiglia. Ma anche ricordi di amore e di amicizia con i gemelli Armando e Antonio.
Nel romanzo si alternano episodi dai connotati dolcemente nostalgici a vicende dense di violenze fisiche e psicologiche tristemente subite dai protagonisti e dai loro familiari.
Eda ripercorre frammenti di vita quotidiana vissuti durante la seconda guerra mondiale nel piccolo villaggio di “Borgata Forcelli” situato nella periferia della campagna Persicetana.
Un villaggio che ora non esiste più ma che la protagonista riesce ancora a “vedere” attraverso occhi inumiditi dal potente realismo della sua vivida memoria.
La scrittura di Garuti è commovente e coinvolgente. Sono stato piacevolmente catturato dal suo particolare modo di narrare uno spaccato di vita e di “storia”. Uno stile che ha trasformato singole pagine in un melanconico romanzo collocato fuori dal tempo.

Luca Russo

Sei uno scrittore di Terred’Acqua?
Invia la tua opera a Luca Russo, contatta l’autore sulla pagina facebook @lucarussoscrittore

 

 

Potrebbero interessarti anche...