Anzola: secondo appuntamento con “L’immaginazione e il potere”

Giovedì 23 novembre, alle ore 20.30, in biblioteca, non mancate al secondo appuntamento della rassegna L’IMMAGINAZIONE E IL POTERE. MATTEO MARCHESINI dialogherà con FILIPPO LA PORTA sul tema “SARTRE DOPO IL ’45: ESISTENZIALISMO E COMUNISMO.

Dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, molti intellettuali si avvicinano al comunismo, a volte mescolandolo a idee e suggestioni spiritualistiche e nichiliste che costituiscono una parte fondamentale della loro formazione, e che dunque non intendono rinnegare. Uno dei matrimoni più interessanti e strani è quello tentato in Francia da Jean-Paul Sartre tra marxismo ed esistenzialismo, cioè tra una filosofia materialista, imperniata sul collettivo, e una filosofia idealistica, imperniata sull’individuo isolato e sulle sue angosce di uomo libero. Questo matrimonio sarà invece rifiutato da un altro esistenzialista sui generis, il rivale di Sartre Albert Camus.

Il ciclo di incontri “L’Immaginazione e il potere. Pensiero e rivoluzione: dal ’17 al ’77, sessant’anni di rivolta; dalla rivoluzione russa ai movimenti studenteschi, il racconto a tappe di un secolo breve a cavallo tra storia e immaginario, utopia e massacri, politica e filosofia”è a cura di Matteo Marchesini, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Famiglie, che offrirà un rinfresco alla fine di ogni serata.

Per leggere il programma completo vai al sito http://tinyurl.com/y9p2x6do

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...