Riscopriamo il Palazzaccio di Persiceto

palazzaccioL’Istituto “Archimede” e il Museo Archeologico Ambientale si sono classificati al primo posto del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali” con un progetto di indagine finalizzato alla valorizzazione del Palazzaccio, edificio del centro storico risalente al XIII secolo noto anche come Casa dell’Abate.
Il Palazzaccio è un edificio medievale in legno e muratura, probabile sede dell’Abate del Monastero di Nonantola. Si tratta di un manufatto di estrema rarità – uno dei pochi superstiti in Italia – per l’antichità della struttura e le modalità costruttive nonché per la presenza di una stratificazione quasi millenaria.

Per recuperare questo tassello importante del patrimonio culturale locale, oggi in stato di semi-abbandono, l’Istituto superiore “Archimede” e il Museo Archeologico Ambientale hanno partecipato al concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali” promosso dall’Istituto per i beni artistici culturali e naturali, presentando il progetto “La Casa dell’Abate a San Giovanni in Persiceto: indagini scientifiche e archeologiche per la conoscenza di un raro edificio-fossile”, che si è classificato al primo posto a pari merito con altri tre.

Gli studenti dell’Archimede “adotteranno” l’edificio e saranno i protagonisti delle indagini scientifiche (archeologiche, geofisiche e geomagnetiche, palinologiche, xilologiche e dendrocronologiche), per la conoscenza delle fasi costruttive e della struttura lignea, guidati dai docenti e da esperti del mondo museale e universitario. I risultati saranno poi presentati alla cittadinanza e alle altre scuole del territorio a cura degli stessi studenti che faranno da ciceroni in giornate dedicate.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...