A Persiceto una giornata di Spilli emozionanti

Foto Paolo Balbarini

Foto Paolo Balbarini

Domenica 4 febbraio a Persiceto si è svolta la prima giornata di Carnevale: hanno sfilato ben 13 carri oltre alle mascherate singole e di gruppo. I carri, attraverso colorate scenografie di cartapesta e polistirolo, sofisticati movimenti meccanici e sorprese aeree, hanno affrontato vari temi di attualità. Il tutto raccontato con toni ironici ma a tratti anche malinconici e poetici, che richiamano il sorriso beffardo di Bertoldo, il re del Carnevale persicetano. 

Ben 13 società, tra cui 9 carri di prima categoria e 4 di seconda categoria a cui si vanno ad aggiungere 5 mascherate (di cui 2 singole e 3 di gruppo), hanno sfilato per le vie del centro storico di Persiceto ed eseguito il tradizionale Spillo, “al Spèl”, nella centrale piazza del Popolo, davanti alla tribuna che, nonostante il freddo, era affollata di spettatori e davanti al Palazzo comunale, da dove i giurati osservano lo spettacolo per poi decretare i vincitori della competizione.
Sergio Vanelli, speaker storico del Carnevale, ha presentato la kermesse. Fra i temi proposti dalle società carnevalesche, la schiavitù tecnologica, le sorti della compagnia aerea Alitalia, il dramma della migrazione clandestina, le fake news, la perdita della memoria, il rapporto fra scuola, cultura e libertà, la ricerca della felicità, il potere del cinema. Nelle oltre quattro ore di spettacolo, durante gli spilli, non sono mancati i momenti che hanno fatto emozionare il pubblico in tribuna. Tante le schegge visive di questo Carnevale che rimarranno impresse nella memoria: il pallone aerostatico che ha fatto danzare una ballerina bianca appesa nel vuoto sopra al pubblico della tribuna, la fotografia umana dai colori seppiati che si svuota materialmente dei ricordi, l’eden bianco che si colora lentamente di fiori, le parole in libertà del Lonfo di Fosco Maraini.
In attesa della seconda domenica di sfilata, in programma domenica 11 febbraio, e del verdetto della giuria, il Carnevale propone l’appuntamento di lunedì 5 febbraio: alle ore 20, al Century CineCi di Sant’Agata Bolognese, si terrà la proiezione degli Spilli 2018 con ingresso a pagamento. Durante la serata sarà possibile prenotare la copia del dvd ufficiale del Carnevale. Sabato 10 febbraio alle ore 14.30, con partenza da piazza del Popolo, V Camminata della Corte di Re Bertoldo. Domenica 11 febbraio si terrà infine la seconda giornata di sfilata. Alle ore 11 avranno inizio i corsi mascherati con la sfilata dei carri e le premiazioni; alle ore 17, in piazza del Popolo si terrà la chiusura del Carnevale.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...