A Calderara si inaugura la mostra RAMRAM

Venerdì 22 giugno alle ore 19:30 presso la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno, inaugura la mostra RAMRAM di Elisa Muliere e Stefano Ronci, a cura di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi di Adiacenze.

Attraverso opere site specific, Stefano Ronci (Rimini, 1972) ed Elisa Muliere (Tortona, 1981) uniscono stile e poetica nella creazione di un ambiente comune – Ramram – nel quale far dialogare i propri interventi.

Ronci occupa lo spazio centrale della ‘piazza coperta’ della Casa della Cultura “Italo Calvino” con un lavoro installativo di assemblaggio: oggetti di uso quotidiano, dimentichi della loro funzione originaria, vengono sapientemente accostati e riorganizzati sotto forma di enorme costruzione autoportante.

Muliere opera di concerto con Ronci, attraverso l’utilizzo di un medium bidimensionale: la tela. Su tele di grandi dimensioni, l’artista ricrea una mappa visiva della non memoria fatta di appunti, annotazioni sparse e trattenute, brani di figurazione appena accennati o più definiti. Pittura, segno, colore e parola poetica si fondono in un unico scenario, creando una narrazione a un primo sguardo frammentaria e disconnessa, ma anch’essa portatrice di un senso assolutamente nuovo, da inventare e riscoprire.

Al termine della presentazione sarà offerto un brindisi. 

La serata proseguirà con il concerto di OoopopoiooO

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...