Calderara: il Comune cerca un gestore per la Casa della Cultura

Il Comune di Calderara ha costruito lo scorso anno un centro culturale dotato di un auditorium da 90 posti, sala musica insonorizzata, sala atelier con un forno per la cottura della creta, aula polivalente attrezzata con postazioni pc e una piazza coperta dedicata alla libera frequentazione e socializzazione.

Con questa Casa della Cultura, dedicata a “Italo Calvino”, l’Amministrazione comunale si prefigge l’obiettivo di sviluppare una diffusa e costante attività di promozione culturale che sia, da un lato radicata sul territorio, dall’altro capace di assumere un rilievo metropolitano, regionale e nazionale. La Casa della Cultura deve diventare un innovativo punto di raccordo tra tutte le strutture culturali del territorio, realizzare un ampio progetto che sviluppi il tema della cultura creativa in modo incisivo e diffuso, individuando e valorizzando una precisa identità culturale di Calderara.

Ciò che il Comune sta cercando è il progetto culturale e gestionale e il soggetto che potrà realizzarlo. Per farlo, ha scelto una strada inusuale, aprendo una procedura di dialogo competitivo con gli operatori economici interessati, per individuare il progetto adatto alla specificità della realtà territoriale.

La scadenza per partecipare alla procedura è il 31 luglio 2018 alle ore 13.00. I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente effettuare un sopralluogo obbligatorio che dovrà essere richiesto entro il giorno 13 luglio 2018.

La procedura di dialogo competitivo si articolerà in tre fasi:

1) la prima fase è volta a ricevere una bozza di proposta progettuale dagli operatori economici presenti sul mercato in possesso dei requisiti richiesti;

2) la seconda fase è relativa al dialogo con i candidati ammessi finalizzato all’individuazione e alla definizione dei mezzi più idonei a soddisfare le necessità e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale;

3) la terza fase è finalizzata alla richiesta e valutazione delle offerte finali delle soluzioni ammesse, nonché all’individuazione del soggetto prestatore del servizio.

Il contratto avrà decorrenza dal 1 gennaio 2019 e termine il 31 dicembre 2022.

La base di gara stimata è pari 660.000 euro.

Bando di gara su www.comune.calderaradireno.bo.it

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...