A Persiceto per “Estate in piazza”: i film “Sing Street”, “La mia vita da zucchina” e tanta musica

Nell’ambito del cartellone estivo “Estate in piazza”, prosegue la rassegna cinematografica serale in piazza del Popolo: mercoledì 25 luglio alle ore 21 si terrà il film drammatico “Sing Street” di John Carney e giovedì 26 luglio seguirà il film d’animazione “La mia vita da zucchina” di Claude Barras. Venerdì 27 luglio, sempre alle 21 ma nel cortile del Palazzo comunale, appuntamento con la musica dal vivo con “Supercombo – serata jazz”.

Con la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, le calde serate estive di luglio e agosto saranno animate da tante proiezioni di cinema all’aperto e da eventi musicali, organizzati rispettivamente dal Cinema Giada e dall’Associazione musicale Leonard Bernstein.

La rassegna cinematografica, che si tiene il mercoledì e il giovedì alle ore 21 in piazza del Popolo, propone per mercoledì 25 luglio “Sing Street” di John Carney, con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thornton (drammatico, Irlanda 2016, durata: 106’). Conor vive nella Dublino di metà anni ’80, ha 16 anni e un talento nella scrittura di canzoni. L’incontro con l’aspirante modella Raphina, di cui s’innamora perdutamente, lo spinge a fondare una pop band per attirare la ragazza come attrice di videoclip. Nel frattempo il matrimonio dei genitori va in frantumi: saranno la musica, l’amore e l’inossidabile rapporto col fratello maggiore a dare al ragazzo un coraggio che non credeva possibile.

Giovedì 26 luglio invece si terrà “La mia vita da zucchina” di Claude Barras (animazione, Svizzera/Francia 2016, 66’). Zucchina non è un ortaggio ma un bambino (il cui vero nome era Icaro) che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell’istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. C’è poi Camille che in lui suscita un’attenzione diversa. Se si hanno dieci anni, degli amici e si scopre l’amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese.

Venerdì 27 luglio, nel cortile del Palazzo comunale, tanta musica dal vivo con “Supercombo – serata jazz”. Al trombone Massimo Morganti, alla chitarra Daniele Santimone, al contrabbasso: Nicola Govoni, alla batteria: Riccardo Paio.

In caso di maltempo le proiezioni previste in piazza del Popolo si terranno all’interno dell’adiacente Teatro Comunale (corso Italia 72). Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...