JANZ: 4° Festival Jazz dell’area metropolitana di Bologna

  • 37637338_2197216613848359_4852923611205337088_o
  • anzola1
  • anzola2
  • anzola3
  • anzola4
  • anzola5
  • anzola6
  • anzola7
  • anzola8
  • anzola9
  • anzola10
  • anzola11
  • anzola12
  • anzola13
  • anzola14
  • anzola15
  • anzola16
  • anzola17
  • anzola18

Alcune immagini della Conferenza Stampa in Città Metropolitana di “JANZ: 4° Festival Jazz dell’area metropolitana di Bologna”.

Erano presenti: Matteo Lepore, Presidente Destinazione turistica Bologna metropolitana,Loris Marchesini, Vice Sindaco di Anzola dell’Emilia, Gabriele Molinari, Presidente dell’Anzola Jazz Henghel Gualdi, ente organizzatore, Giovanni Serrazanetti, presentatore ufficiale di Umbria Jazz e Presidente dell’Italia Jazz Club.

L’Assessore Matteo Lepore ha ribadito l’importanza di aver decentrato gli spettacoli in programma nel calendario estivo di Bologna Estate, (la rassegna Jazz fa parte del programma), valorizzando cosi il territorio metropolitano e promuovendo ii Comuni che da anni lavorano per offrire eventi di alto livello artistico.

Il Vice Sindaco Loris Marchesini ha portato i saluti del Sindaco Giampiero Veronesi, ha ricordato il percorso, la storia e ii vari protagonisti del Jazz Club, la particolare attenzione dell’Assessore alla cultura Danilo Zacchiroli a questa rassegna musicale, parlando del Jazz come di un insieme di accordi diversi e, in un momento difficile in cui si vorrebbe la voce unica di un solo accordo, anche noi abbiamo bisogno di riconoscerci nella diversità di tanti accordi diversi, proprio come nel jazz.

Gabriele Molinari, Direttore artistico della rassegna é orgoglioso di questo percorso che da anni prende vita sul territorio di Anzola, opportunità per i giovani musicisti che spesso possiedono diverse “lauree” musicali, artisti con una grande preparazione, capaci di offrire il meglio di un genere musicale così amato.

Lunedì 27 agosto con un concerto del Marcello Molinari ensemble e Giorgia Faraone, si apre ad Anzola dell’Emilia il 4° Festival Jazz Metropolitano, rassegna che si concluderà il 1° ottobre. Realizzato dal Jazz Club Henghel Gualdi, il Festival propone una sinergia tra linguaggi musicali, portando all’attenzione del pubblico diversi strumenti musicali, con un’attenzione particolare alla crescita dei giovani talenti.

Tra i protagonisti dell’edizione 2018 del festival Flavio Boltro Quintet, Xavier Girotto e i Marea, il Jazz Club Ensemble e Rob Mazurek e i borsisti del Siena Jazz University. Chiuderanno il festival Federico Rubin, Luca Chiari, Matteo Balcone e Gianfilippo Invincibile, vincitori del Mister Jazz, un concorso che si tiene annualmente fra i giovani musicisti.

La quarta edizione del Festival Jazz della Città Metropolitana di Bologna é organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Anzola e dall’Anzola Jazz Club Henghel Gualdi, patrocinata dal Comune di Anzola, dalla Città Metropolitana, dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Pro Loco di Anzola.
Gli spettacoli si svolgeranno alle 21.30 in Piazzetta Grimandi; in caso di maltempo, nella sala polivalente della biblioteca.

Programma

Lunedì 27 agosto
Molinari Quartet Feat Cecilia Faraone
Giorgia Faraone, voce; Claudio Vignali, piano; Andrea Ferrario, sax; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.
Marcello Molinari, laureato in lingue, laureato in Jazz al conservatorio di Trieste ed al Conservatorio di Rovigo e laureato in Percussioni Classiche al conservatorio di Reggio Emilia e docente di Percussioni al Liceo Musicale Sigonio, presenta con il suo quartetto, che ha collaborato con i maggiori jazzisti Americani ed Europei Giorgia Faraone, bravissima cantante laureata con lode al Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

Lunedì 3 settembre
Flavio Bortro Quartet in concerto
Flavio Boltro, tromba; Claudio Vignali, piano; Andrea Ferrario, sax; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.
Suona la tromba dall’età di 9 anni col padre trombettista, per poi laurearsi al conservatorio di Torino. Eletto più volte “Miglior Talento” dalla rivista Musica Jazz, si tasferisce in Francia dove entra nel sestetto di Micael Petrucciani con il quale gira il mondo. Ritorna in Italia, mantenendo la doppia nazionalità, dove collabora con i maggiori jazzisti Italiani e stranieri.

Lunedì 10 settembre
Javier Girotto e i Marea in concerto
Javier Girotto, sax; Massimo Tagliata, fisarmonica e piano; Andrea Dessì, chitarra; Roberto Rossi, batteria.
Naturalizzato italiano, si diploma al conservatorio di Cordoba e vince la borsa di studio della Il Berklee College of Music di Boston dove si laurea col massimo dei voti e la lode. Ritorna in Italia, dove avvia una intensa attività musicale, fra l’altro con i Marea, che lo porta in tournée in tutto il mondo.

Lunedì 17 settembre
I borsisti del Siena Jazz University in concerto
Iacopo Teolis, tromba; Lorenzo Taddei, chitarra; Amedeo Vergnani, contrabbasso; Marcello Repola, batteria.
Nel quartetto spicca Marcello Repola, vincitore di borse di studio del Siena Jazz e del progetto Erasmus presso il Conservatorio in Svezia.

Lunedì 24 settembre
Jazz Club Ensemble feat Rob Mazurek
Rob Mazurek, tromba ed elettronica; Achille Succi, sax alto e clarinetto basso; Daniele Principato, elettronica e loop remix, Claudio Vignali, piano; Giannicola Spezzigu, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria.

Lunedì 1 ottobre
I vincitori del Concorso Mister Jazz edizione 2018 in concerto
Federico Rubin, piano; Luca Chiari, chitarra; Matteo Balcone, basso; Gianfilippo Invincibile, batteria.
Ricordiamo alcuni altri vincitori delle scorse edizioni, come Claudio Vignali, Vignali ha infatti conquistato in Svizzera il terzo premio alla quattordicesima edizione del Montreux Jazz Festival. Vincitrici qualche anno fa Le Scat Noir giunte seconde al Concorso nazionale del conservatorio di Santa Cecilia di Napoli.

Ingresso: concerto più consumazione 10 euro info: gabrielemolinari@tiscali.it 3471292667 (Gabriele Molinari)

dalla pagina FB del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...