Grand Tour 2018 – Il cuore nel territorio

Trekking musicali, visite guidate gratuite, laboratori per grandi e piccini, degustazioni di prodotti tipici, e la possibilità di conoscere meglio un territorio ricco di storia, natura ed attività anche grazie a menù ad hoc e pernottamenti a prezzi calmierati nelle strutture del territorio.
Dopo il successo della “Domenica dell’Arte in Pianura” e del “Grand Tour. Una domenica in Appennino”, Emil Banca scommette su un grande evento itinerante per richiamare i turisti, ponendosi al fianco delle comunità e delle imprese locali: il “Grand Tour 2018”, tre weekend ricchi di iniziative gratuite o a prezzo speciale per valorizzare il patrimonio naturale, artistico, culturale ed enogastronomico delle aree in cui opera.
Il primo appuntamento si è svolto il 16 e il 17 giugno alla scoperta dell’Appennino bolognese, il 15 e il 16 settembre si prosegue tra i tesori della Pianura bolognese e si chiude il 13 e 14 ottobre nell’Appennino reggiano.
Ad ogni weekend è inoltre collegata una campagna di crowdfunding finalizzata a riqualificare alcuni tesori architettonici dei territori interessati dal Grand Tour 2018. Sull’Appennino bolognese, grazie alla collaborazione della piattaforma bolognese IdeaGinger, assieme all’associazione la Sculca sarà attivata una raccolta fondi per restaurare un’antica meridiana del Borgo la Scola, nel Comune di Grizzana Morandi.
Durante il Grand Tour 2018 si potrà partecipare anche a un contest fotografico organizzato dall’associazione Carta Bianca in collaborazione con Festival Mente Locale-Visioni sul Territorio per promuovere le bellezze dei luoghi toccati dalla manifestazione (premio da 500 euro).
Tra gli eventi del 15 e 16 settembre segnaliamo gli appuntamenti persicetani: le visite agli affreschi di Gino Pellegrini in Piazzetta Betlemme, alla Collegiata di San Giovanni Battista e al Museo d’Arte Sacra, il laboratorio per bambini presso l’Area di riequilibrio biologico “La Bora”, il concerto d’organo del maestro Enrico Presti in Piazza del Popolo. Per prenotazioni e altre info: www.emilbancatour.it e la pagina Fb Grand Tour 2018.

emilbanca.it

Potrebbero interessarti anche...