Osteria Nuova: il sindaco di Sala inaugura il nuovo impianto di arrampicata

42659929_475727082924860_8237685134141161472_nNella mattinata di domenica 23, è stata inaugurata dal Sindaco di Sala Bolognese, Emanuele Bassi e dal presidente dell’Associazione Newpol, Lorenzo Pavani, un nuovo impianto di arrampicata nella palestra di Osteria Nuova, in Via Bersaglieri 20/a. Si tratta della seconda struttura di arrampicata per altezza della provincia di Bologna, che permette di praticare una disciplina già diventata olimpica. La struttura inaugurata propone diverse difficoltà e geometrie adatte ad un’utenza dal dilettante corsista all’atleta esperto, per una superficie arrampicabile e una zona per il bouldering (arrampicata senza corda) di 130 mq.ciascuna oltre ad ambienti per la pratica di attività motorie diverse quali yoga, ginnastica, pilates e arti marziali.
La struttura nasce da un progetto di rivisitazione e ottimizzazione dell’utilizzo degli impianti sportivi comunali iniziato un anno fa ad opera dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Il progetto complessivo apre le porte di una comunità che vuole essere moderna e accogliente: lo sport come un momento formativo che educativo e crea aggregazione, accogliendo i nuovi arrivati e le diverse abilità grazie alla disponibilità di tante discipline diverse che diventano “sport per tutti” con offerta sportiva di più di venti discipline.
In questa direzione va il progetto “Sportiamo” con la collaborazione tra l’associazione Newpol e l’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) allo scopo di favorire le attività sportive per i ragazzi affetti da autismo per migliorarne la qualità di vita creando uno spazio arricchito di esperienze gratificanti ed efficaci per lo sviluppo psicofisico.
Sono anche già partiti i progetti “Scuola e sport” e “Sport e doposcuola” per arricchire la sperimentazione sportiva dei ragazzi in età scolare e offrire un servizio alle famiglie dopo il tempo scuola.
Per chi intende sperimentare la pratica dell’arrampicata, la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni della settimana, per informazioni: www.newpolsalabolognese.it
Comune di Sala Bolognese

Potrebbero interessarti anche...