26-28 ottobre, BOOM: Cantiere Creativo Calderara

Dal 26 al 28 ottobre 2018, alla Casa della Cultura Italo Calvino (via Roma 29, Calderara di Reno) la prima edizione di “BOOM – Cantiere Creativo Calderara” entra nel vivo con tre intense giornate ricche di eventi. Il progetto, promosso dal Comune di Calderara di Reno e dalla Casa della Cultura a cura di Cronopios, attraverso un approccio multidisciplinare, unisce momenti di riflessione a laboratori, performance e spettacoli per dimostrare il potere esplosivo della creatività e della cultura. BOOM è un “cantiere” che verrà attivato ogni anno per approfondire i temi e le esperienze che accompagnano l’attività annuale della Casa della Cultura e per confermare la sua vocazione ad essere un laboratorio culturale e creativo permanente dedicato alle giovani generazioni.

Il tema specifico che fa da cornice alla prima edizione dell’evento è antichi saperi e nuovi orizzonti con il quale si vuole mettere in luce il ruolo centrale che i linguaggi e le pratiche artistiche e culturali ricoprono nel definire ambiti di ricerca innovativi, nuovi modi di pensare, nuove tecniche e nuove competenze professionali. Le tre giornate vertono su focus specifici su alcuni settori artistici, culturali e della comunicazione caratterizzati da processi d’innovazione e nuove traiettorie creative come le arti visive e il fermento delle nuove generazioni di artisti e la musica alla luce della legge regionale, recentemente approvata, che offre nuove opportunità e prospettive per i giovani musicisti, la letteratura la cucina creativa d’autore.

Tra i protagonisti di questa edizione di BOOM la scrittrice Michela Murgia, il pioniere del rap italiano Frankie hi-nrg, gli chef Alberto Bettini (Amerigo 1934, Savigno) e Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina, Bologna), Guenter Råler, alias di Irene Cassarini nome emergente della musica elettronica e visual art, Valeria Cagnina Francesco Baldassarre giovani talenti della robotica.

Con impegno e determinazionequeste le parole del sindaco Irene Priolo, abbiamo realizzato a Calderara una “Casa della Cultura” e per la cultura, offrendo alla nostra cittadinanza un luogo d’incontro di persone, ma anche di pensieri, di storie e di esperienze. La cultura si nutre del passato, ma diventa creativa quando riesce a raccogliere le contaminazioni, a mischiarsi al presente, ai presenti possibili e a trasformare le nostre mappe mentali.Una delle parole, e delle azioni, che ha accompagnato i miei anni da sindaco a Calderara è stata, non a caso, “Rigenerazione”. In un paese profondamente colpito dalla crisi, la “rigenerazione” è un passaggio imprescindibile per tornare a esprimere e a far brillare tutte le potenzialità che questo territorio da sempre custodisce. “BOOM – Cantiere Creativo Calderara” è un momento nel quale vorrei che si concretizzasse tutto ciò: un festival di una cultura che sa manifestare la propria carica creativa, un evento fatto di spunti e commistioni per una rigenerazione che ci renda protagonisti dei processi d’innovazione in atto.

Programma delle 3 giornate

Venerdì 26 ottobre (Auditorium, ore 10) si apre l’incontro INCONTRIAMO LA ROBOTICA! con Valeria Cagnina e Francesco Baldassarre – valeriacagnina.techValeria Cagnina e Francesco Baldassarre, giovanissimi imprenditori che hanno fondato ad Alessandria una scuola “fuori dagli schemi” per insegnare robotica ai bambini, incontrano i ragazzi di Calderara per raccontare la loro esperienza, dimostrare come si può arrivare allo stesso obiettivo attraverso percorsi completamente diversi e che “Niente è impossibile!”.  Durante il laboratorio i Dreamers si cimenteranno nella costruzione di un piccolo robot dagli occhi luminosi che solo grazie alla loro fantasia e creatività potrà diventare unico e inimitabile, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calderara di Reno.

La giornata prosegue con lo WORKSHOP DI ASTRORICICLO (Sala Laboratorio, ore 16), a cura di Davide Masi e Riccardo SivelliCon l’utilizzo di plastiche di scarto delle più comuni, Davide e Riccardo vi aiuteranno a creare astronavi spaziali dalle forme più creative. Con l’uso delle sole pistole per la colla a caldo i partecipanti monteranno vari pezzi di plastica di scarto creando navicelle spaziali di svariate dimensioni, dalle sembianze sempre nuove ed originali. Si prosegue con l’inaugurazione della mostra SHAPESTORMING – le forme immaginate (Piazza Coperta ore 18.30) di Ester Grossi e Giulio Zanet, a cura di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi di Adiacenze.Lavorando sull’idea di unione e intersecazione, i due artisti creano una nuova identità creativa costituita da forme unite tra loro nell’idea di comporre un nuovo dialogo unico e identitario, una sorta di definizione di isola immaginifica a sostegno di tutte le future idee e i futuri pensieri di chi entrerà all’interno della Casa della Cultura. Ancora un momento di approfondimento con l’incontro L’ARTE DI CURARE MOSTRE Storie di curatori di progetti per artisti emergenti e non solo (Auditorium ore 19.30) a cura di Adiacenze, modera Daniela Tozzi con Lorenzo Balbi – direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Angel Moya Garcia – co-direttore per le Arti Visive presso la Tenuta dello Scompiglio di Vorno (LU), Lucia Giardino e Federico Bacci – fondatori di Guilmi Art Project di Guilmi (CH)Un incontro a cura di Adiacenze per indagare lo status della così detta “giovane arte contemporanea” in Italia.

L’intensa giornata si conclude con GUENTER RALER LIVE AV e OMBRE LUNGHE DJ SETa cura di Federica Patti (Auditorium ore 21.30). Guenter Råler, alias di Irene Cassarini (1995), producer, dj e sound designer bolognese ora di base in Olanda, è un progetto di esplorazione estetica post-digitale. DJ set a cura di Ombre Lunghe, rassegna di musica elettronica e sperimentale contemporanea con episodiche incursioni nei territori delle arti visive.

La giornata di sabato 27 ottobre (Sala Laboratorio ore 16), si apre con l’incontro INTO THE GROOVE: NEL SOLCO DEL VINILE, IERI, OGGI, DOMANI a cura di Cristian Adamo – Vinilificio. Laboratorio divulgativo sul mondo del vinile con piccoli aneddoti, materiali audio, video e dimostrazioni pratiche.

Si prosegue con un altro incontro dal titolo NUOVI SCENARI E OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI MUSICISTI (Auditorium ore 17) con Gianni Cottafavi – Responsabile Servizio Cultura e Giovani RER, Marina Mingozzi – Responsabile politiche giovanili del Servizio Cultura e Giovani RER – Francesca Garagnani – Centro Musica Modena, Paola Piazzi – progetto Città della Musica. Questo incontro è dedicato alla musica e ai giovani alla luce delle diverse iniziative messe in campo dalla Regione Emilia Romagna. In particolare verrà fornita una panoramica della nuova legge regionale per la musica, prima in Italia nel suo genere, con la quale la Regione Emilia-Romagna intende supportare le potenzialità di crescita del settore nel suo insieme e promuovere la musica contemporanea originale dal vivo offrendo nuove opportunità ai giovani e alla loro creatività. Nell’incontro verranno presentate case history e progetti in divenire che dimostrano il fermento che anima il contesto musicale regionale. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura delle Regione Emilia-Romagna.

Grande attesa per uno degli eventi di BOMM il reading musicale FACCIO LA MIA COSA di e con Frankie hi-nrg (Auditorium ore 18.30). Il pioniere del rap italiano racconta sé stesso e l’hip hop in un monologo fatto di parole e musica. A cavallo tra autobiografia e documentario, con uno stile frizzante e spettacolare, Frankie hi-nrg mc traccia il percorso che lo ha portato a diventare uno dei capiscuola del rap nostrano e – in parallelo – di come contemporaneamente a New York è nato nei quartieri più disagiati l’hip hop, la cultura che per alcuni decenni ha invaso tutto il mondo e da cui deriva molta musica contemporanea.

Finale di giornata in musica con il concerto di EL CHOLO – LA mini ORQUESTA e il dj set di DEFE (ATLANTICO), a cura di Original Cultures (Auditorium ore 21.30)Il live de EL CHOLO è un incrocio alchemico, estremamente coinvolgente e contagioso, figlio di razze “povere” del sud ovest degli Stati Uniti, è un suono bastardo, un jazz latino, gordo e puzzolente di funk. Emarginato, ma orgogliosamente ostinato. DEFE (ATLANTICO) Federico de Felice, direttore artistico di Atlantico Festival, abile dj e profondo conoscitore di jazz e musica latina, caraibica e brasiliana, suona esclusivamente vinili in un DJ set estremamente coinvolgente.

Domenica 28 ottobre ultima giornata di BOOM che si apre con uno degli appuntamenti più attesi la lectio CREATIVITA’ E CONTAMINAZIONE di e con con Michela Murgia, una delle scrittrici più autorevoli della nostra narrativa (Auditorium ore 17). Competizione è andare nella stessa direzione; l’emozione è la regola; la trasformazione si fa insieme…Sono alcune delle frasi cardine attorno al quale si sviluppa questo intervento sul tema. Chiarezza del sillogismo e grande capacità evocativa caratterizzano le lectio di questa scrittrice che sul palco sa narrare con grande capacità immaginifica come lo fa nei suoi libri.

Dalla Lectio della Murgia si passa all’incontro CREATIVITA’ DA CUCINARE: ANTICHI SAPORI E NUOVI ORIZZONTI a cura di Fabrizio Poli (Auditorium ore 18.30), con Alberto Bettini (Amerigo 1934, Savigno), e Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina, Bologna). Una conversazione creativa con due campioni della ristorazione bolognese, due maestri riconosciuti, due protagonisti eclettici e appassionati che da anni hanno saputo esplorare, al di là delle mode, il potenziale della creatività in cucina ed un respiro internazionale, senza mai perdere il legame con le proprie radici.

BOOM – Cantiere Creativo di Calderara è un progetto del Comune di Calderara e della Casa della Cultura Italo Calvino, a cura di Cronopios, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, gli eventi sono organizzati in collaborazione con Adiacenze, Extralab, Original Cultures, Vinilificio, Marta, Nanni Giancarlo.

Gli aperitivi sono offerti da Felsinea Ristorazione.

Tutte le attività sono a ingresso libero.

Tutte le installazioni sono attive nei giorni e negli orari di BOOM – Cantiere Creativo Calderara

La mostra SHAPESTORMING sarà visitabile fino al 22 dicembre 2018

Casa della Cultura Italo Calvino

Via Roma 29 Calderara di Reno

tel 342 8857347

casadellacultura@comune.calderaradireno.bo.it

www.comune.calderaradireno.bo.it/cultura/casa-della-cultura

Ufficio Stampa PepitapuntoCom 3472105801 0512919805 info@pepitapromoters.com

Potrebbero interessarti anche...