“Calderara in rosa”: un mese di visite gratuite contro il tumore al seno

“Calderara in rosa”: un mese di visite gratuite contro il tumore al seno.
Calderara aderisce alla campagna nazionale di LILT e mira quest’anno
a raggiungere le 1.000 donne visitate

A ottobre Calderara si tinge di rosa e offre alle donne visite senologiche gratuite.
Per il quarto anno, l’Amministrazione comunale aderisce alla campagna “nastro rosa” della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) con il proprio specifico progetto di informazione e prevenzione contro il tumore al seno, che resta il primo per frequenza fra la popolazione femminile.

Il 9 ottobre inizieranno le visite gratuite per le donne non coperte dallo screening già previsto dal Servizio sanitario nazionale. Il progetto prevede un’ecografia e una visita senologica gratuita per le donne con età fino ai 44 anni.
Per accedere è necessario prenotarsi al 051.722114 (Farmacia di Calderara) o al 051.6466.367 (Farmacia di Lippo). Le visite si svolgeranno quest’anno allo Studio medico di via dello Sport 14/A.
Per tutto il mese di ottobre, a ricordare la campagna, le finestre del Municipio saranno illuminate di rosa.

Giampiero Falzone, vicesindaco con delega alle Politiche di benessere, a proposito della campagna ha dichiarato: “Il progetto Calderara in rosa, è ormai al suo 4° anno, ed è  diventato un appuntamento periodico e conosciuto che ottiene sempre una grande attenzione e interesse da parte delle donne. Grazie a questo progetto è stato possibile visitare finora 750 donne; l’obiettivo che ci siamo prefissi è ora arrivare a quota 1.000 donne visitate per la fine dell’anno. Al raggiungimento delle 1.000 donne visitate, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Farmacie, organizzerà una cena di autofinanziamento per la Lilt. Oltre, come sempre a Lilt e Farmacia di Calderara e di Lippo, ringraziamo quest’anno anche i medici dello studio di vai dello Sport per aver sposato il progetto, mettendo a disposizione i propri spazi per le visite.”

Claudia Mattioli Oviglio, titolare della farmacia di Calderara, riguardo al quarto anno di “Calderara in rosa” ha dichiarato: “Un grande progetto ormai consolidato e reso possibile grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale e Farmacie”.

“Il programma di screening per ora previsto dal Servizio Sanitario Nazionale, in Emilia Romagna è riservato alle donne di età compresa tra i 45 ed i 69 anni –spiega Domenico Francesco Rivelli, medico oncologo e presidente della LILT Bologna– Per questo la Sezione di Bologna offre visite senologiche gratuite a tutte le giovani donne al di sotto dei 45 anni di età. E grazie alla collaborazione del Comune di Calderara e delle Farmacie di Calderara e Lippo sono ormai quattro anni che portiamo la prevenzione direttamente sul territorio”.
La campagna “Nastro rosa” promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita e mira a rendere le donne sempre più protagoniste della tutela della propria salute, spiegando loro quali sono i fattori che aumentano il rischio di ammalarsi e l’importanza di sottoporsi a periodici controlli clinico-strumentali, a garanzia di una più longeva e migliore qualità di vita.
Purtroppo il tumore al seno è il primo per frequenza per la popolazione femminile e registra un’incidenza sempre maggiore soprattutto nelle fasce più giovani.
Il dato positivo è che si registra una sia pur lenta ma continua diminuzione della mortalità. Risultati che dipendono da una più corretta informazione e da una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce, che si è rivelata strategicamente determinante e vincente per il successo in termini di guaribilità.
Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...