La mostra “I rilievi di San Francesco” a San Matteo della Decima

Venerdì 12 ottobre, nella sala espositiva Marefosca a San Matteo della Decima, è stata inaugurata la mostra I rilievi di San Francesco, esposizione dedicata alla decorazione scultorea che impreziosisce la teca contenente il saio del Santo nel monastero della Verna (Arezzo).
Nella sala espositiva, fino a domenica 14 ottobre, si potranno ammirare i pannelli originali in terracotta realizzati dallo scultore persicetano Claudio Nicoli, e per la prima volta esposti al pubblico.
I pannelli sono stati utilizzati per realizzare i calchi e le successive fusioni a “cera persa” delle formelle, in bronzo argentato e dei quattro angeli angolari, che arredano la teca della Verna.
Si tratta di otto pannelli laterali che illustrano altrettanti episodi salienti della vita del Santo Patrono d’Italia, dal momento della conversione a quello della morte, a cui si aggiunge un pannello posteriore dedicato alla Beata Vergine e la figura frontale di Francesco colto nel momento in cui riceve le sacre stimmate, proprio sul monte che gli fu donato dal conte Orlando.
La mostra, promossa dall’Associazione Marefosca, intende illustrare il significato storico e religioso di quest’opera nella sua complessità, nonché sottolineare le problematiche affrontate dall’artista incaricato di portare a termine il lavoro. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità di Claudio Nicoli e alla collaborazione della comunità francescana della Verna, dello studio di architettura Rimmaudo, dell’Associazione culturale AIPAC, della studio “Ricreativi” di Decima e con il patrocinio del comune di San Giovanni in Persiceto.
Orari: feriale 20,30-22,30 Domenica ore 10-12,30 e 14,30-19

Potrebbero interessarti anche...