Persiceto: “Diritti al cinema 2018 – Hotel Splendid”

Mercoledì 3 ottobre, ore 20.30
Palazzo SS. Salvatore, Sala proiezioni
Piazza Garibaldi 7 – S.G. Persiceto

“Diritti al cinema 2018”

Primo appuntamento della rassegna cinematografica sul tema dei diritti umani a cura di Amnesty International – Gruppo 260 in collaborazione con l’Associazione BibliotechiAmo, Circolo Arci Accatà, Insieme per conoscere, L’altra visione, Mondo Donna, Udi – Unione Donne in Italia, con il patrocinio del Comune di Persiceto.

Proiezione del film “Hotel Splendid” in occasione della Giornata internazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Regia di Mauro Bucci (documentario, Italia 2016 – 90′).

Hotel Splendid è un racconto intimo e corale sulla vita di una comunità di migranti provenienti dalle coste africane, ospitata presso una struttura per richiedenti asilo politico a Cesenatico. Il film documenta le esperienze quotidiane e il funzionamento di un albergo adibito a centro di accoglienza per rifugiati. Il documentario intreccia una doppia narrazione per raccontare differenti itinerari: il drammatico viaggio segnato da violenze e abusi intrapreso dai migranti per giungere in Europa e il percorso dei richiedenti asilo dall’ingresso nel centro di accoglienza fino alla conclusione dell’iter di valutazione.

Ingresso libero.

Potrebbero interessarti anche...