A Persiceto c’è la Colletta alimentare

Sabato 24 novembre è la Giornata Nazionale della Colletta alimentare, durante la quale è possibile donare parte della propria spesa a favore di coloro che vivono in difficoltà economiche. A Persiceto saranno coinvolti 6 supermercati e circa 250 volontari che si alterneranno nei punti vendita per la raccolta degli alimenti.

Sabato 24 novembre nei supermercati di San Giovanni in Persiceto si svolgerà la 22ª Giornata nazionale della Colletta alimentare, un invito aperto a tutti a compiere un gesto concreto di condivisione: donando parte della propria spesa si risponderà al bisogno di persone che vivono in difficoltà economiche e che solo attraverso strutture accreditate come le mense dei poveri (es. Caritas) o strutture residenziali di accoglienza (centri famiglia, comunità di recupero) possono far fronte al bisogno essenziale del pasto. In particolare l’iniziativa mira a raccogliere prodotti a lunga conservazione come omogeneizzati e prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati, olio, latte a lunga conservazione e zucchero. Per tutto il periodo dell’anno il Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari e le ridistribuisce gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi accreditati.

La giornata nazionale della Colletta in programma sabato 24 novembre coinvolgerà 6 supermercati dislocati fra Persiceto e Decima all’interno dei quali presteranno il loro servizio circa 250 volontari divisi in turni di 2/3 ore ciascuno, oltre agli 11 capigruppo presenti dall’apertura alla chiusura dei punti commerciali e ai 6 autisti per il trasporto della raccolta a Bologna. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Persiceto e chi vuole donare parte della propria spesa lo potrà fare nell’intera giornata di sabato presso i supermercati che aderiscono all’iniziativa: Coop Marcolfa, Conad Poligono e City, Lidl, Meridiana-Punto Market, Conad di Decima. Lo scorso anno a Persiceto sono stati raccolti 7.498 chilogrammi di alimenti, con un leggero decremento della raccolta rispetto al 2016.

È possibile contribuire alla Colletta Alimentare anche con una donazione tramite telefono al numero 45582, versando 2 euro da cellulare o 5/10 euro da rete fissa, oppure è possibile fare una donazione online collegandosi al sito www.collettaalimentare.it

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...