Calderara: incontro con la Dott.ssa Emanuela Palmerini

Giovedì 29 novembre, ore 20.30
Casa della Cultura, via Roma 29
Calderara di Reno

“Calderara incontra l’eccellenza”

Incontro con l’oncologa Emanuela Palmerini, cui è stato recentemente conferito uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali di oncologia dalla American Society of Clinical Oncology (Asco) e inserita da Wired al 48° posto nella classifica delle 50 persone da tenere d’occhio.

Palmerini, ricercatrice all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, è stata premiata per la sua ricerca sull’osteosarcoma, un tumore raro dell’osso che colpisce prevalentemente gli adolescenti. La dottoressa, che lavora spesso anche all’estero, al Rizzoli sta conducendo due protocolli di immunoterapia, uno in collaborazione con Geis (Gruppo spagnolo multidisciplinare che promuove la ricerca e la formazione sul sarcoma) e l’altro in collaborazione con l’università di Oslo, sull’osteosarcoma e sui fattori di risposta al trattamento, per indirizzare i pazienti verso le terapie più adatte per ogni persona.

Il programma della serata:
• Saluti e introduzione a cura della dott.ssa Maria Claudia Mattioli Oviglio, titolare della Farmacia di Calderara
• Saluti delle autorità
• Dialogo con la dott.ssa Emanuela Palmerini, medico oncologo e ricercatrice dell’IRCCS Istituto Oropedico Rizzoli di Bologna
Interventi di:
• prof. Domenico Francesco Rivelli, presidente LILT Bologna
• dott. Stefano Ferrari, presidente dell’Associazione Mario Campanacci
Modera:
• dott.ssa Laura Benfenati, farmacista e direttore della rivista i-Farma.

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...