La spesa si fa smart: il 28% degli italiani sceglie i supermercati online

Internet è stata una delle innovazioni più importanti della nostra storia: grazie al web si sono spalancate le porte di un vero e proprio universo parallelo, fatto di codici e di sistemi operativi, che ha decisamente accorciato (se non annullato) le distanze tra i punti più lontani della Terra. La rete ha modificato di netto moltissime delle nostre abitudini quotidiane, a partire dalla comunicazione, oggi rivoluzionata dai social network e dalle app di messaggistica istantanea. Le connessioni hanno anche cambiato il modo in cui vediamo i film, o quello in cui acquistiamo un’automobile. E adesso hanno cambiato anche il modo di fare la spesa.

Spesa su Internet: i dati in Italia

Secondo gli ultimi dati, nel 2017 il 28% delle famiglie in Italia ha scelto la spesa online, acquistando sul web uno o più prodotti alimentari. È un trend che esce rinforzato da una seconda percentuale, che vede un incremento delle vendite pari al +23% rispetto all’anno precedente. Il tutto per un totale di 6,9 milioni di acquisti alimentari telematici, per una tendenza che viene apprezzata soprattutto da una specifica generazione: il 53% dei baby boomers, vale a dire i nati fra il ’45 e il ’64, ha optato per la spesa online. Di questo e di altri temi si è parlato all’evento “Cibo: territorio, servizi e innovazione”, durante il quale è intervenuto anche Simone Gerola, direttore digital del supermercato online Easycoop: “Abbiamo mantenuto gli stessi valori che caratterizzano i nostri negozi fisici e i valori della tradizione, ad esempio promuovendo i prodotti a marchio Coop, che rappresentano un 35-40% delle vendite. Ma siamo molto attenti anche al contenuto di servizio, ad esempio attraverso la scelta accurata dei partner. Nelle tre zone dove siamo attivi (Roma, Emilia e Veneto, ndr) mettiamo molta cura nella scelta e nella promozione di prodotti del territorio”.

I vantaggi della spesa online

La possibilità di poter fare la spesa online, stando ai dati forniti da Nielsen, viene apprezzata da tantissimi italiani, e questo per via dei molti vantaggi che essa propone.

  • Visti i ritmi frenetici della vita di oggi, fare la spesa online direttamente dal PC può essere davvero comodo: ci consente di risparmiare del tempo utile da poter spendere poi in altre faccende quotidiane. Un vantaggio non indifferente.
  • Grazie alla spesa online è possibile anche evitare lo stress dovuto al traffico tipico dei grandi centri abitati o alle lunghe file presenti alle casse dei supermercati negli orari di punta.

  • Il servizio è molto pratico e anche veloce: una persona arriva direttamente a casa tua per consegnarti a mano la spesa che tu stesso, poco tempo prima, hai selezionato dal tuo schermo. Addio scaffali, addio carrelli che si scontrano: è tutto a portata di click.

Comoda, veloce, senza stress: la spesa online sta entrando ogni giorno di più nella vita di molti italiani, che hanno capito le grandi potenzialità di questo strumento. Dagli scaffali al portatile: internet, a conti fatti, ha cambiato anche il nostro modo di fare la spesa.

Potrebbero interessarti anche...