“Le radici della memoria”: commemorazione del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città

In occasione del 74° anniversario del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città e dell’Eccidio di Sabbiuno, da sabato 1 a domenica 16 dicembre il Comune di Persiceto, medaglia d’argento al valor militare per attività partigiana, in collaborazione con enti e associazioni locali, organizza varie iniziative commemorative dal titolo “Le radici della memoria”.

La notte fra il 4 e il 5 dicembre 1944, nelle campagne persicetane fra Amola, Le Budrie e Borgata Città”, alcuni reparti delle SS tedesche, paracadutisti della divisione Goering e gruppi nazi-fascisti rastrellarono oltre 300 persone. Successivamente tra il 14 e 23 dicembre molti giovani persicetani imprigionati durante il rastrellamento furono uccisi nell’Eccidio avvenuto a Sabbiuno.

Sabato 1 dicembre si terrà la cerimonia di Commemorazione ufficiale del rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città: alle ore 10.30, in viale Pupini, partirà un pullman che farà tappa ad Amola, Le Budrie, Borgata Città per la posa delle corone sulle lapidi ai Caduti. Interverrà il Sindaco di Persiceto, Lorenzo Pellegatti e ad ogni tappa sarà eseguito il brano musicale “Silenzio” in onore ai caduti. Durante la commemorazione sarà inoltre presente una delegazione Anpi e alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” leggeranno brani a tema.

Mercoledì 5 dicembre, sempre in ricordo del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città, alle ore 20.45, nella Sala lettura della Biblioteca “Giulio Cesare Croce”, in piazza Garibaldi, si terrà l’iniziativa “Musica e letture”, a cura di Associazione culturale “Bibliotechiamo “e “Ensemble Lyrae” con letture di brani a tema e un accompagnamento musicale di cetra.

Domenica 16 dicembre si terrà poi la cerimonia ufficiale di Commemorazione dei Caduti di Sabbiuno a cura del “Comitato per le onoranze dei Caduti di Sabbiuno”, di cui il comune di Persiceto è attualmente capofila: alle ore 9, in viale Pupini, è prevista la partenza di un pullman per Sabbiuno con arrivo verso le ore 10.30; qui si terrà la benedizione del monumento e la deposizione delle corone. Per l’occasione interverranno Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Pellegatti, Presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno e Sindaco di San Giovanni in Persiceto, Paolo Papotti, componente della Segreteria Nazionale Anpi. La cerimonia sarà accompagnata dalla musica del Corpo bandistico di Anzola.
Inoltre il circolo Accatà e Anpi Persiceto aderiscono all’iniziativa “Camminare per Ricordare”, la camminata promossa da “Gruppo sportivo Fiacca e Debolezza” verso il Sacrario di Sabbiuno, ripercorrendo a piedi l’itinerario seguito dai martiri nel dicembre 1944. La partenza è prevista verso le ore 6.30 circa da Persiceto (Centro Commerciale Marcolfa di via Modena) con tappa al sacrario di piazza Nettuno a Bologna e proseguimento verso Sabbiuno. Per adesioni: denisnico@libero.it

Lorenza Govoni – Ufficio Stampa Comune Persiceto

********************************************************************

Programma dettagliato

PROGRAMMA 74a COMMEMORAZIONE RASTRELLAMENTO AMOLA, LE BUDRIE E BORGATA CITTÀ ED ECCIDIO SABBIUNO

Sabato 1 dicembre 2018
Commemorazione del rastrellamento di Amola, Le Budrie, Borgata Città
ore 10.30, viale Pupini, partenza di un pullman con tappa
ad Amola, Le Budrie, Borgata Città per la posa delle corone sulle lapidi ai Caduti.
Intervento del Sindaco di Persiceto, Lorenzo Pellegatti
Esecuzione del “Silenzio” in onore ai caduti.
Sarà presente una delegazione Anpi e alcuni studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” leggeranno brani a tema.

Mercoledì 5 dicembre 2018
Musica e letture
ore 20.45, Sala lettura, Biblioteca “Giulio Cesare Croce”, piazza Garibaldi
Serata di musica e letture in ricordo del Rastrellamento di Amola, Le Budrie e Borgata Città a cura di Associazione culturale “Bibliotechiamo “e Ensemble Lyrae.

Domenica 16 dicembre 2018
“Camminare per ricordare”
Camminata promossa da “G.S. Fiacca e Debolezza” verso il Sacrario di Sabbiuno, ripercorrendo a piedi l’itinerario seguito dai prigionieri di guerra nel dicembre 1944.
Ore 6.30, Centro Commerciale Porta Marcolfa, partenza di un gruppo coordinato da Anpi e Accatà che si ricongiungerà con altri partecipanti, presso il Sacrario di piazza Nettuno a Bologna e proseguirà poi per Sabbiuno.

Commemorazione dell’Eccidio di Sabbiuno
Ore 9, viale Pupini, partenza di un pullman per Sabbiuno di Paderno – Parco collinare
Ore 10.30, arrivo a Sabbiuno, benedizione del monumento e deposizione delle corone.
Interverranno
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna,
Lorenzo Pellegatti, Presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno e Sindaco di San Giovanni in Persiceto,
Paolo Papotti, componente della Segreteria Nazionale Anpi.

La cerimonia sarà accompagnata dalla musica del Corpo bandistico di Anzola.

Potrebbero interessarti anche...