14a Sagra del Tortellino a Calderara

Dall’1 al 9 dicembre
Centro Sportivo “Gino Pederzini”
Via Garibaldi 8 – Calderara

“14a Sagra del Tortellino”

Kermesse organizzata dalla Unione Polisportiva Calderara molto apprezzata e altrettanto radicata nella tradizione del centro emiliano, che ha preso avvio nel 2005 e festeggia la sua 14a edizione patrocinata dalla locale Amministrazione Comunale.

Per molti aspetti è in assoluto uno degli eventi socio-gastronomici più attesi nell’intero comprensorio, momento di grande aggregazione e degustazione di autentiche prelibatezze. Tutto ciò nel nome del re indiscusso della Sagra: Sua Maestà il “turtlèn fat a man„ da una trentina di volontarie/i sapienti custodi della tradizione: venticinque regine della sfoglia e cinque intenditori che hanno prodotto oltre 6 quintali di tortellini (nuovo record Sagra).

Si tratta di una grande opportunità di sostegno per lo sport calderarese, alla luce dei numeri di primissimo ordine registrati per presenze e consumazioni. Serviti nel 2017 la bellezza di 2.864 coperti con ben 2.363 primi di cui 998 tortellini in brodo (altri 750 serviti alla panna, tartufati e pasticciati). Anche quest’anno completano l’offerta le lasagne con ragù alla bolognese e la gramigna alla salsiccia. Confermatissimi pure i secondi piatti nella scia della scorsa edizione: consumati ben 1.400 tra grigliate miste (salsiccia, costine, coppone), polenta condita, bollito misto, pollo allo spiedo e stinco di maiale al forno. Contorni (patate fritte, insalata, verdure miste pastellate) e dolci (vari assortimenti), buon vino, birra e angolo bar integrano la proposta dell’edizione 2018 che, come sempre, si preannuncia scoppiettante e ricca di buonumore. E allora… tutti alla “14^ Sègra del turtlèn fat a man ed Calderèra!”.

Potrebbero interessarti anche...