Calderara: inaugurazione Centro Bambini e Famiglie

Sabato 15 dicembre alle ore 10, inaugurazione del nuovo centro Bambini e Famiglie, in via Gramsci 51.

Il nuovo Centro Bambini e Famiglie è un servizio educativo per i bambini dai 0 ai 6 anni, che vede la compresenza di adulti di riferimento, educatori e bambini. Si propone di offrire alle famiglie un luogo protetto e curato per incontrarsi, confrontarsi, scambiare esperienze e dubbi sulla crescita dei figli, favorire lo sviluppo sereno del rapporto fra adulti e bambini offrendo fecondi contesti d’apprendimento, con particolare attenzione all’approccio montessoriano. Il Centro sarà infatti attrezzato con materiali montessoriani, molto utili per lo sviluppo delle competenze infantili e delle prime forme di autonomia.

Questo nuovo servizio trova sede di fianco al Centro Diurno con l’obiettivo di attivare uno scambio intergenerazionale con gli ospiti del centro. La solidarietà tra le generazioni è uno dei principali benefici che si sviluppa grazie ad esperienze comuni di apprendimento; da un lato è indubbio il valore della figura dei nonni per l’apprendimento e la crescita dei bambini; dall’altro le persone più anziane coinvolte nelle iniziative intergenerazionali sentono che attraverso queste attività di scambio possono offrire affetto, tempo e attenzione ai bambini.

Il Centro Bambini e Famiglie sarà aperto da ottobre a giugno, con i seguenti orari:

fascia 0-3 anni: martedì-giovedì-venerdì dalle 9 alle 11.30

fascia 3-6 anni: lunedì-martedì-giovedì dalle 16.30 alle 18.30

Nel periodo compreso fra il 17/12 e il 4/01 (eccetto i giorni di 24/12, 31/12 e 2/01) sarà possibile visitare il centro e giocare liberamente, in modo da conoscere e familiarizzare con l’ambiente.

Le iscrizioni avverranno a partire dal 2/01 presso l’URP di Calderara.

La fascia 0 – 3 è riservata ai bambini che non sono iscritti a nessun altro servizio per l’infanzia.

All’inaugurazione interverranno:

Irene Priolo, sindaco di Calderara

Marica Degli Esposti, Assessore all’infanzia

Antonella Cardone, Responsabile dei servizi scolastici

Don Marco Bonfiglioli, parroco di Calderara

Dalle ore 10:30, si proseguirà, presso la Sala del Centro Diurno, con lo spettacolo “Tre servi alla prova” della compagnia I burattini di Mattia.

A seguire, buffet in collaborazione con Matilde Ristorazione.

comune.calderaradireno.bo.it

Potrebbero interessarti anche...