Bologna: La Compagnia Teatrale LegÀmi propone un laboratorio di teatro fisico

Fino all’ultimo respiro. Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia del corpo
a cura di LegÀmi compagnia teatrale

Casa delle Associazioni – Baraccano, Via Santo Stefano 119/2, Bologna

Prova gratuita: martedì 15 gennaio alle 18.30
Secondo modulo: dal 15 gennaio al 19 marzo, ogni martedì alle 18:30

Fino all’ultimo respiro è un percorso di formazione attoriale, a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale, che ha avuto inizio ad ottobre 2018, e si rivolge a persone dai 20 ai 40 anni, con una minima esperienza teatrale pregressa.
Il primo modulo si è concluso a dicembre con la performance Caduta Libera.

È da qui che vogliamo ripartire: il secondo modulo di questo percorso userà le tecniche del teatro fisico, del teatro danza e di nuovi linguaggi performativi per far nascere e crescere riflessioni condivise sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti di quello che viviamo e di noi stessi, approfondendo e ampliando i contenuti già affrontati nella prima parte di questa avventura attoriale.
Il sogno sarà la tematica principale, attraverso la quale arrivare alle radici di noi stessi in un percorso di esplorazione onirica, fisica e tecnica.
Contenuti: risveglio e drammaturgia del corpo; lavoro sul ritmo e sullo spazio attraverso le tecniche di acrobatica, acroyoga ed equilibrismo; sperimentazioni vocali; studio delle possibili connessioni tra la voce, le sue potenzialità, la musica e la sua struttura ritmica; lavoro sulla figura del clown, personaggio che sfida sé stesso e gli altri per essere semplicemente quello che è; costruzione di un testo a partire dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio di partiture vocali.
A questi, si aggiungerà una parte finale dedicata alla costruzione di una partitura fisica, vocale ed emotiva, partendo dal lavoro delle azioni fisiche e dallo studio e sperimentazione delle principali linee guida del progetto Teatro delle Fonti di Jerzy Grotowski.

“Sogniamo un luogo in cui è importante agire, incontrarsi, ascoltarsi e aprirsi,
creando nuove dinamiche non solo artistiche ma anche di vita”.
Mariagrazia Bazzicalupo – regista della compagnia LegÀmi

Il percorso di formazione sarà condotto da Mariagrazia Bazzicalupo e gli attori professionisti della compagnia teatrale LegÀmi.

LegÀmi Compagnia teatrale viene ufficialmente fondata nel 2017 dopo anni di collaborazioni artistiche e di formazione, all’interno dell’associazione Artelego. Nasce per diffondere un’idea di teatro non solo di qualità artistica, ma anche sociale ed educativa, aperta alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dei nuovi linguaggi performativi, nella didattica per l’infanzia, l’adolescenza e il mondo degli adulti, in grado di veicolare valori ed esperienze utili alla crescita personale e della comunità. LegÀmi riunisce artisti provenienti dal teatro fisico, dal circo e dal teatro di figura, operando in diversi ambiti strettamente intrecciati tra loro: produzione di spettacoli, attività di formazione, progettazione socio-culturale, organizzazione di eventi teatrali, ricerca.

Per informazioni e prenotazioni:
compagnialegami@gmail.com – 3287312861
https://associazioneartelego.com/compagnia-legami-spettacoli-e-laboratori/laboratori/
Pagina Facebook: Legami Compagnia teatrale

Potrebbero interessarti anche...