Persiceto, IIS Archimede: presentazione del progetto “Il clima e l’atmosfera”

L’IIS Archimede è risultato vincitore di un importante finanziamento del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” sostenuto con Fondi Strutturali Europei con il progetto “Il clima e l’atmosfera” (cod. identificativo 10.8.1.B1-FESRPON-EM-2018-45 – CUP J57D18000040007)..

Sabato 26 gennaio alle ore 11 presso l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto in via Cento 38/A è prevista una giornata di presentazione del progetto con inaugurazione delle nuove strumentazioni alla presenza di Mauro Borsarini – Dirigente scolastico dell’IIS «Archimede», Giovanni Schiavone – Dirigente Ufficio V Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Lorenzo Pellegatti – Sindaco del Comune di San Giovanni in Persiceto, Maura Pagnoni – Assessore con delega a Scuola, Cultura e Politiche giovanili del Comune di San Giovanni in Persiceto, Vittorio Marletto – Servizio Idro-Meteo-Clima di ARPAE Emilia-Romagna, Paolo Pandolfi e Gerardo Astorino – AUSL, Dipartimento di Sanità Pubblica, Silvia Marvelli – Direttore Agen.Ter., Paolo Balbarini, Antonella Bolelli, Marco Marchesini – Docenti IIS «Archimede» e referenti del progetto.

Il progetto, presentato in risposta all’avviso per la “Realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale”, propone l’implementazione dei laboratori scientifici della scuola con nuove strumentazioni e attrezzature per l’osservazione e la descrizione di fenomeni appartenenti alle realtà naturali e artificiali e il riconoscimento del concetto di sistema con particolare riferimento al clima e all’atmosfera. Inoltre, grazie alla nuova strumentazione acquistata con il finanziamento ricevuto, sarà possibile effettuare il monitoraggio dell’aerosol biologico con la quantificazione e qualificazione delle diverse componenti biotiche e abiotiche che circolano in atmosfera. I dati risultanti dalle diverse attività saranno per la prima volta raccolti ed elaborati in maniera informatizzata, elemento di novità per laboratori scolastici, con la possibilità di rappresentarli anche graficamente. Le esperienze realizzate e i dati raccolti rielaborati (es. dati pollinici, dati stazione meteo, ecc.) saranno utili anche alla collettività e divulgati in ambiti esterni. Inoltre si prevede di realizzare dei modelli tridimensionali di campioni biologici con stampanti 3D a disposizione della scuola.

A seguire, si terrà una visita alle nuove strumentazioni acquistate con i finanziamenti FESR a cura degli studenti dell’Istituto Archimede.

Info – Istituto di Istruzione Superiore Archimede: via Cento 38/A, San Giovanni in Persiceto, Tel. 051 821832 – Fax: 051 825226 – E-mail: informazioni@archimede.gov.it

Potrebbero interessarti anche...