Sant’Agata: comunicato ai cittadini sulla questione Giardia

COMUNICATO ALLA CITTADINANZA
IN MERITO AI CASI RISCONTRATI DI INFESTAZIONE DA GIARDIA
PRECISAZIONI E CHIARIMENTI

Ad integrazione del precedente Comunicato alla Cittadinanza del 12.01.2019, si ritiene opportuno precisare quanto segue:

– L’Amministrazione Comunale non ha diretta competenza né sulla gestione dell’acquedotto e delle acque potabili, né sulle indagini sanitarie, che invece spettano alla Società SORGEA per quanto attiene alla sorveglianza sanitaria, e all’Unità Sanitaria Locale (U.S.L. di Bologna) per le verifiche e relativi esami.

– L’Amministrazione Comunale – attivatasi alle prime notizie dei fatti – continua costantemente a tenersi in contatto con i medici del Dipartimento di sanità pubblica della U.S.L., il Direttore dr Pandolfi ed i suoi collaboratori, ed il Direttore del Distretto dr Zanichelli, in sinergia con i medici di medicina generale ed i pediatri operanti nel Poliambulatorio di Sant’Agata Bolognese (che si ringraziano).

– A seguito delle numerose indagini eseguite in numero largamente superiore a quanto fissato dalla legge; i dati emersi evidenziano che tutti gli esami eseguiti sull’intera rete dell’acquedotto comunale, comprese le Scuole e i distributori pubblici, e sull’acqua in generale, risultano NEGATIVI rispetto alla presenza della GIARDIA.

– Nella riunione tenutasi presso il Distretto sanitario martedì 22 gennaio alla quale ha partecipato l’Assessore alla Sanità del Comune Maurizio Serra, la U.S.L. ha fornito i dati relativi agli esami sanitari, effettuati dagli Istituti sopra indicati sui soggetti coinvolti, dimostrando una significativa RIDUZIONE DEI CASI.

– Non appena l’Amministrazione Comunale sarà in possesso di ulteriori dati, frutto delle analisi svolte dagli enti competenti, avrà cura di darne tempestiva informazione ai cittadini e alle diverse realtà del territorio.

E’ comunque bene osservare norme di igiene sanitaria come evidenziato dalle RACCOMANDAZIONI SANITARIE trasmesse dalla U.S.L.

IL SINDACO
Giuseppe Vicinelli

Potrebbero interessarti anche...