Sant’Agata, il sindaco Vicinelli: l’acqua dell’acquedotto non risulta contaminata

COMUNICATO

Da alcuni giorni si è diffusa la voce che nell’acquedotto comunale sarebbe presente un agente patogeno che avrebbe inquinato l’acqua causando alle persone malesseri quali diarrea e disturbi intestinali vari.

L’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata presso L’Unità Sanitaria Locale per le necessarie verifiche e, ad oggi, tutti gli esami effettuati hanno dato esito negativo: nell’acqua dell’acquedotto non è stato trovato alcun agente patogeno.

Appena avuta notizia dei fatti l’U.S.L. ha fatto intervenire il Servizio di Microbiologia dell’Ospedale S. Orsola, il Servizio di Igiene Pubblica della U.S.L. stessa, l’Istituto Superiore di Sanità di Roma, gli Istituti Zooprofilattici di Brescia. Ad oggi ci è stato comunicato che tutti i campioni esaminati dai predetti Enti hanno dato esito negativo.

Anche tutti gli esami eseguiti con la periodicità e le modalità di legge da SORGEA, che gestisce l’acquedotto comunale, hanno sempre dato esito negativo per tutta la rete. Nessun agente patogeno è risultato e risulta presente nell’acqua.

Le cause sono oggetto di ulteriori accertamenti che la U.S.L. ha richiesto all’Istituto Superiore di Sanità di Roma; appena saranno resi noti i relativi esiti verranno fornite ulteriori informazioni alla cittadinanza. In generale non appena acquisiremo ulteriori aggiornamenti sarà nostra premura informare immediatamente la cittadinanza.

Per specifiche informazioni sanitarie ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia.

Cordiali saluti,

Il Sindaco

Giuseppe Vicinelli

Potrebbero interessarti anche...