Entro il 23 febbraio: Corsi per lettori volontari “Nati per leggere”

I distretti culturali della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali, propongono un corso per lettori volontari nell’ambito dell’iniziativa “Nati per leggere” che si svolgerà il 9 marzo a Castel Maggiore e il 23 marzo a Persiceto. Il corso è gratuito, con frequenza obbligatoria.

A breve partiranno i corsi per volontari “Nati per leggere” nell’area metropolitana di Bologna.

Per il Distretto Pianura Ovest e il Distretto Pianura Est, il corso comprenderà due sessioni che si svolgeranno i giorni:

  • sabato 9 marzo, presso la Biblioteca “N. Ginzburg” di Castel Maggiore, ore 9-13 e 14-18;

  • sabato 23 marzo, presso la sala consiliare del Municipio di Persiceto (sessione mattutina ore 9-13:30) e presso la Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi in parco Pettazzoni 2 (sessione pomeridiana ore 14.30-18).

Il corso prevede in totale 16 ore di formazione che mirano a fornire sia una conoscenza approfondita del programma “Nati per leggere” e del ruolo dei volontari all’interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche. Il corso è gratuito, a frequenza obbligatoria e per l’ammissione è necessario aver compiuto 18 anni.

Per presentare la propria candidatura al corso è possibile:

  • compilare il modulo di pre-iscrizione scaricabile a questo link e inviarlo a bibliotecadecima@comunepersiceto.it (la biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima sarà la referente del corso);

  • compilare e consegnare il modulo cartaceo che sarà disponibile direttamente nelle biblioteche di ciascun Comune.

La presentazione delle domande scadrà il 23 febbraio 2019. La richiesta di partecipazione può essere avanzata a un solo distretto. Saranno ammessi al corso di formazione un massimo di 30 partecipanti sulla base della residenza, la disponibilità agli spostamenti, la conoscenza di una lingua straniera.

Informazioni: presso le Biblioteche del proprio comune negli orari di apertura o ai seguenti numeri: 051.6812061 (Biblioteca “R. Pettazzoni” di Decima) e 051.713017 (Biblioteca “N. Ginzburg” di Castel Maggiore).
Il programma completo del corso è disponibile a questo link; per consultare tutte le attività e le attitudini richieste per il ruolo di volontario vai al sito www.natiperleggere.it.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...