Calderara: l’architetto Mario Cucinella alla Casa della Cultura “Italo Calvino”

L’architetto Mario Cucinella presenterà il futuro polo scolastico di Calderara e le sue interconnessioni, sabato 6 aprile alle 18 alla Casa della Cultura “Italo Calvino” (Calderara di Reno, via Roma 29).

Come scriveva Calvino: ”Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni, di linguaggi. Le città sono luoghi di scambio e non soltanto scambio di merci. Sono scambi di parole e ricordi”.
L’architetto Cucinella parte dal racconto immaginario di Calvino per sviluppare la visione di una città di nuova generazione, efficiente e sostenibile. Un viaggio che racconta la filosofia del nuovo polo scolastico e il percorso di valorizzazione della città pubblica.

La presentazione, ad ingresso libero, si terrà presso la Casa della Cultura, intitolata proprio a Italo Calvino.

“Le nuove opere architettoniche devono basarsi su valori importanti – afferma Mario Cucinella – costruire oggi significa seguire una strada fondata sull’etica, su temi ambientali, e che ha un impatto sociale che contribuisce alla costruzione di città migliori. Progettare le scuole è ancora più importante, perché è un’azione di responsabilità. Le scuole lasciano dentro ognuno di noi una memoria importante che ci accompagna per tutta la vita”.

Sarà presente l’Amministrazione comunale.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...