Persiceto, un weekend ricco di eventi per la “Fira di ai”

Sabato 22 e domenica 23 giugno a Persiceto si terrà la tradizionale “Fira di ai”, promossa da Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione col Comune: il centro storico sarà animato da spettacoli musicali, mostre, sport e attività di intrattenimento per grandi e bambini. E a chiusura della manifestazione, lunedì 24 giugno è in programma il “Concerto di San Giovanni” in occasione della ricorrenza del santo patrono.

Un weekend ricco di eventi quello che Persiceto si appresta ad ospitare in occasione della “Fira di ai”, la festa in onore del patrono San Giovanni Battista. La fiera è legata anche alle tradizioni agricole del territorio, in particolare a quelle del solstizio d’estate, con tutti i suoi riti magici fra cui la raccolta di aglio ed erbe officinali come protezione contro le streghe. Nelle piazze e nelle vie del centro storico la fiera proporrà tante occasioni di intrattenimento per grandi e piccoli: spettacoli musicali, bancarelle, mostre, artigianato artistico, street food e altro ancora.

Piazza Garibaldi e parco Pettazzoni saranno dedicate in particolare a Risalta nello sport, la manifestazione che riunisce molte delle associazioni sportive del territorio che durante le serate si esibiranno in varie discipline e daranno la possibilità a tutti di provarle sul posto.
Per quanto riguarda gli spettacoli musicali, appuntamento da non perdere domenica 23 alle ore 21 in piazza del Popolo con Queen Mania, la tribute band dei Queen; in più, durante tutta la fiera diverse vie del centro storico saranno animate da musica dal vivo e karaoke.
Per i bambini, sabato 22 giugno alle ore 17 in piazza del Popolo si terrà “Pompieropoli” con attività e percorsi guidati dai Vigili del Fuoco di Persiceto e rilascio del diploma di partecipazione. Sabato e domenica dalle ore 16.30, in via Pellegrini, si terrà poi il Mercatino dei bambini con scambio e vendita di giochi, giornali, carte, figurine, libri e durante tutta la fiera in piazza Cavour sarà allestito uno spazio con giostre.
Sabato 22 giugno si terrà inoltre In bici sotto le stelle, percorso nelle campagne di Persiceto promosso da Fiab Terre d’Acqua in collaborazione col Museo del Cielo e della Terra, con partenza alle ore 22 da piazza del Popolo; Marco Cattelan e Alberto Tampellini guideranno i partecipanti alla scoperta dei miti e leggende antiche.
Inoltre, durante il weekend sarà possibile visitare tre mostre: quella di ricami a cura dell’associazione “Il punto antico”, presso la Chiesa di Sant’Apollinare, in via Sant’Apollinare 4 (ore 9.30-12.30 e 15-23), la mostra di pittura a cura del Gruppo Novantasette Arts, allestita nella sala esposizioni di Palazzo SS. Salvatore, in piazza Garibaldi 7 (ore 10-12.30 e 16-22) e la mostra “Gatti a regola d’arte”, presso il chiostro di San Francesco in piazza Carducci 9, con opere d’arte a tema felino (sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 17-22, lunedì ore 17-22).
Lunedì 24 giugno, infine, in occasione della ricorrenza del santo patrono, si terranno due eventi dedicati: dalle 17.30 alle 18.30 le campane della Torre Civica suoneranno secondo la tradizione della suonata bolognese, occasione speciale resa possibile dai lavori di messa in sicurezza della torre conclusi in primvera che hanno reso la struttura nuovamente accessibile; alle ore 21, all’interno della Collegiata in piazza del Popolo, seguirà il Concerto di San Giovanni – giunto alla 46a edizione – con la partecipazione dei Ragazzi Cantori di San Giovanni”Leonida Paterlini” e dei piccoli cantori del gruppo Schola Cantorum.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previste alcune modifche alla viabilità.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...