“Estate in piazza”: cinema e musica a Decima e Persiceto

Da questa settimana la programmazione cinematografica della rassegna “Estate in piazza” animerà la frazione di San Matteo della Decima: mercoledì 7 agosto, in piazza 5 aprile, appuntamento con il film “Paterson” di Jim Jarmush, mentre giovedì 8 agosto seguirà “Alice attraverso lo specchio” di James Bobin. Venerdì 9 agosto, nel cortile del Palazzo Comunale, prosegue poi la programmazione musicale con il concerto “Passeggiando con Henghel Gualdi” a cura del gruppo Ebony Wind.

Continua la rassegna “Estate in piazza”, promossa dal Comune di Persiceto, che fino a fine settembre proporrà un ricco programma di cinema e musica all’aperto in collaborazione con Cinema Giada e Associazione musicale Leonard Bernstein.
Mercoledì 7 agosto primo appuntamento cinematografico in piazza 5 aprile a San Matteo della Decima con il poetico film drammatico-sentimentale “Paterson”, diretto dal regista statunitense Jim Jarmusch: Paterson è un uomo di mezza età che vive nell’omonima cittadina del New Jersey, con la moglie Laura e il cane Marvin; ogni giorno guida l’autobus per le vie della città, con una routine semplice e fatta di gesti sempre uguali, ma è anche un poeta, in grado di osservare il mondo in maniera del tutto speciale. Sul suo taccuino tutto ciò che fa parte della sua così semplice e lineare quotidianità diventa ispirazione per i suoi versi.
Giovedì 8 agosto, sempre in piazza 5 aprile a Decima, seguirà una proiezione dedicata in particolare ai più piccoli, il film fantasy “Alice attraverso lo specchio” di James Bobin: il film riprende la storia di Alice, che dopo le vicende nel mondo fantastico raccontate nel precedente film “Alice in Wonderland”, ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici: il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in sé. Così Alice si troverà coinvolta in una nuova avventura per cercare di salvarlo prima che sia troppo tardi.
Dopo la pausa della settimana di Ferragosto, la rassegna proseguirà a Decima con le seguenti proiezioni: mercoledì 21 agosto Maigret e il caso Saint Fiacre” di James Delannoy; giovedì 22 agosto La strega Rossella” di Jan Lachauer, Max Lang e a seguire Bastoncino” di Jeroen Jaspaert (distribuiti da Cineteca di Bologna); mercoledì 28 agosto L’Atelier” di Laurent Cantet; giovedì 29 agosto, Bumblebee” di Travis Knight.
Venerdì 9 agosto nel cortile del Palazzo Comunale appuntamento anche per gli amanti della musica con il concerto live “Passeggiando con Henghel Gualdi” ad opera dell’ensemble di clarinettisti Ebony Wind (Sandro Ongaro, Ilaria Ferrari, Emanuele Ganzaroli, Paolo Vincenzi, Nicolò Ghetti, Paolo Lenzi, Alberto Zamboni): un omaggio al celebre clarinettista italiano Henghel Gualdi, che partito da Correggio diventò il braccio destro di uno dei più grandi jazzisti americani come Louis Amstrong.
Gli appuntamenti musicali successivi, tutti nel cortile del Palazzo Comunale, saranno: venerdì 30 agosto Landscape… un viaggio tra musica e parole”, lettura-concerto con il trio Salieri-Govoni-Negrelli accompagnati dalla voce narrante di Simona Zavaglia; venerdì 6 settembre“Suggestive atmosfere tra archi e pianoforte” a cura del Quintetto Seikilos; venerdì 13 settembre Tu mi fai girar la testa”, lezione-spettacolo musicale attraverso la voce narrante di Vito Contento e brani arrangiati dalla band Italian Jukebox.
Tutti gli appuntamenti di “Estate in piazza” si tengono alle ore 21 e sono ad ingresso gratuito.

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...