Persiceto: tutti al Planetario con il naso all’insù per le stelle cadenti

Da venerdì 9 a lunedì 12 agosto ritornano le “Persiceteidi”, le tradizionali serate ad ingresso gratuito organizzate dal Gruppo Astrofili Persicetani all’Osservatorio e al Planetario di Persiceto, in occasione della pioggia di Perseidi, uno sciame di meteore che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo e che generano il fenomeno delle “stelle cadenti” o “lacrime di San Lorenzo”.

Anche quest’anno a Persiceto il Planetario e l’Osservatorio Astronomico (vicolo Baciadonne 1) effettueranno un’apertura straordinaria in occasione della pioggia di stelle cadenti di San Lorenzo per permettere a tutti i partecipanti di godersi lo spettacolo sdraiati al fresco del parco antistante. L’ingresso è gratuito.

L’associazione “Gruppo Astrofili Persicetani” ripropone, come ogni anno, la manifestazione “Persiceteidi”, il tradizionale evento di osservazione in occasione delle Perseidi conosciute anche come “Lacrime di S. Lorenzo”. Il Planetario e l’Osservatorio comunali rimarranno aperti nelle serate da venerdì 9 a lunedì 12 agosto, con ingresso libero dalle ore 21 in poi (non occorre prenotazione) per consentire al pubblico di osservare il cielo con la guida dei volontari dell’associazione.
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto.
Il culmine del fenomeno è previsto quest’anno per la notte tra il 12 ed il 13 di agosto quando si potrà osservare a occhio nudo una media di circa un centinaio di scie luminose ogni ora (in condizioni di buio perfetto, ben lontani dall’inquinamento luminoso che caratterizza i nostri cieli di pianura).

Le “Persiceteidi” sono ormai un evento consolidato e celebre del territorio persicetano che attira ogni anno centinaia di persone da tutta la provincia bolognese: famiglie con bambini, comitive di ragazzi e appassionati del cielo di tutte le età. Durante le serate è possibile fare osservazioni con il telescopio o sdraiarsi sul prato a fianco dell’Osservatorio col naso all’insù (per questo è consigliabile dotarsi di stuoia o plaid e felpa per difendersi dal fresco notturno) ascoltando spiegazioni scientifiche e curiosità legate al fenomeno. L’organizzazione delle serate è a cura dell’associazione “Gruppo Astrofili Persicetani”, lo stesso che durante l’anno promuove l’apertura dell’Osservatorio tutti i venerdì sera dalle ore 21 alle 23 e la domenica pomeriggio per i più piccoli dalle 15.30 alle 17.

Info: Museo del Cielo e della Terra, tel. 051.827067, info@museocieloeterra.orgwww.gapers.it

Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...