Asili Nido, a Calderara riduzione delle rette del 40%

Calderara di Reno, 12 settembre 2019 – Il Comune di Calderara di Reno mette a frutto immediatamente i 54 mila euro ricevuti dalla Regione per la riduzione delle rette dei nidi d’infanzia. La Giunta ha approvato oggi, 12 settembre, una delibera con cui viene applicato l’utilizzo delle somme destinate al parziale abbattimento dei costi mensili a carico delle famiglie: il provvedimento permetterà una riduzione delle rette del 30%, in base al reddito e solo a beneficio di chi ha un Isee fino a 26 mila euro.
Calderara recepisce in questo modo il progetto “Al Nido con la Regione“: da viale Aldo Moro sono in arrivo oltre 18 milioni di euro, assegnati in modo proporzionale a tutti i 220 Comuni dell’Emilia-Romagna. Si tratta di una misura di sostegno alle famiglie, al fine di offrire a tutti maggiore facilità di accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia. Il vincolo è che siano utilizzati esclusivamente con l’obiettivo di abbattere o azzerare le rette dei nidi d’infanzia, sia pubblici che privati convenzionati.
Con questa manovra, che per Calderara prevede 54 mila euro, il risparmio che ogni famiglia avrà potrà arrivare, a seconda del reddito percepito, a 1200 euro per l’intero anno scolastico. Questa importante riduzione si aggiunge a quella già attuata dal Comune nel 2018 e applicata nella scorsa stagione: l’Amministrazione riuscì a contenere la spesa per i servizi educativi, permettendo un risparmio da 200 a 740 euro, sempre basati sull’Isee del nucleo familiare. Con la nuova misura varata dalla giunta comunale, a Calderara si raggiungerà un risparmio sulle rette dei nidi d’infanzia rispetto al 2017 di circa il 40%.
“Grazie alla Regione e al presidente Bonaccini – dice il sindaco Giampiero Falzone, che ha la delega ai Servizi scolastici -, siamo in grado oggi di proseguire il cammino che avevamo intrapreso nel 2018. In seguito alle riduzioni che abbiamo varato con questo provvedimento, sommate a quelle dello scorso anno, il beneficio per le famiglie sarà notevole. Con manovre di questo tipo si riesce a rispondere in maniera attenta e puntuale alle esigenze delle famiglie, con misure concrete utili per aiutare in particolare chi ha redditi medio-bassi, e ad allargare così l’accesso ai servizi per l’infanzia”.

Ufficio stampa
Comune di Calderara di Reno

Potrebbero interessarti anche...