Festa dell’albero, a Calderara due appuntamenti

Calderara di Reno, 21 novembre 2019 – Calderara per la prima volta celebra la Festa dell’albero. Lo farà con due appuntamenti, a sottolineare quanto l’Amministrazione tenga a una ricorrenza che detta anche una linea di pensiero e di buone pratiche. Il 24 novembre e il primo dicembre, rispettivamente in via della Mimosa e nel parco di via Turati, i calderaresi sono chiamati a fare festa: saranno piantate decine di nuovi alberi e di arbusti, tutti di specie autoctone, e sarà un’occasione di convivialità tra famiglie e con le associazioni del territorio impegnate per l’ambiente.

Domenica 24 novembre l’appuntamento è dalle 10 alle 16 in via della Mimosa: il Comune ha invitato tutti i cittadini da 0 a 100 anni, che potranno piantare un albero e contribuire a far diventare la città più green. Verranno installati tanti alberi quanti sono stati i nati del 2018, ossia 107, e si potrà anche ricevere in regalo un alberello da piantare nel proprio giardino. L’appuntamento in via della Mimosa per i nuovi nati diventerà un evento fisso con cadenza annuale, in quello che dal 24 novembre sarà il Bosco dei Bambini: “È una iniziativa alla quale teniamo molto, che vogliamo diventi una data importante nel calendario dei calderaresi – dice il sindaco Giampiero Falzone -. Il Bosco dei Bambini sarà un testimone vivo e in continua evoluzione di una città che vuole avere il verde come valore”. Gli fa eco l’assessore all’Ambiente e Verde pubblico Clelia Bordenga: “Abbiamo già un gran numero di adesioni. Il cuore green di Calderara batte forte, e non lo fermerà nemmeno la pioggia”.

Durante l’evento, che è organizzato in collaborazione con Silva Nova e con Calderara in Transizione, si svolgerà dalle 12 un picnic collettivo. La seconda parte della festa è prevista per il giorno 1 dicembre dalle 10 alle 15, e avrà come location il parco di via Turati, vicino alla Casa delle Associazioni. Sono previsti la piantumazione di alberi e momenti conviviali.

Ufficio stampa Comune Calderara

Potrebbero interessarti anche...