Persiceto: “Vero o falso? Come difendersi dalle fake news”

Se volete scoprire come smascherare i falsari delle notizie non mancate sabato 9 novembre all’incontro “Fake news e social media, tra comunità locale ed europea”. L’iniziativa apre un ciclo di incontri rivolti ai cittadini per approfondire i temi della cittadinanza europea e del contrasto alle fake news nell’ambito del progetto “EU Think-in Community” realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

Sabato 9 novembre, ore 10.30, sala consiliare del Municipio, “Fake news e social media, tra comunità locale ed europea”. Saluti di Lorenzo Pellegatti e Alessandro Bracciani, sindaco e assessore alla Comunicazione del Comune di San Giovanni in Persiceto. Introduzione del progetto a cura di Mariagrazia Villa, giornalista e docente universitaria di Etica dei media all’università Iusve di Venezia e Verona; a seguire Maurizio Molinari, responsabile media Parlamento Europeo Italia e Giovanni Rossi, presidente Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Laboratori: come riconoscere e gestire le fake news sui social media
Martedì 12 novembre, ore 15-17.30, Sala consiliare del Municipio (Attività dedicata a studenti delle scuole secondarie e universitari). Giovedì 14 novembre, ore 10-12.30, Centro sociale La Stalla, via Carbonara 41 (Attività dedicata agli over 60); ore 18-20.30, Sala consiliare del Municipio (Attività rivolta a tutta la cittadinanza).

Sabato 16 novembre, ore 10.30, Sala consiliare del Municipio, “Fake news e social media, più consapevoli meglio informati”. Incontro conclusivo sulle attività svolte con i partecipanti dei tre laboratori. Saluti dell’amministrazione comunale. Interverranno Mariagrazia Villa, giornalista e docente universitaria di Etica dei media all’università Iusve di Venezia e Verona, Maurizio Molinari, responsabile media Parlamento Europeo Italia e Giovanni Rossi, presidente Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna.

Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi entro lunedì 11 novembre: ufficiostampa@comunepersiceto.it, tel. 051.6812929 / 2795
Gli incontri e i laboratori sono coordinati dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e svolti in collaborazione con il Centro sociale La Stalla.

comunepersiceto.it

Potrebbero interessarti anche...