Santi (PD), Villa Fontana di Decima: la Regione è pronta per valorizzare l’immobile

Villa Fontana è un pezzo importantissimo della storia di Decima, qui sono nati i Fratelli Gandolfi, famosi pittori bolognesi del XVIII secolo le cui opere sono esposte nei principali musei europei.

In questi anni i tentativi portati avanti da aziende private per recuperarla sono naufragati e ora lo stabile versa in un profondo stato di degrado che rischia di diventare irreversibile. Con l’ultimo fallimento sono recentemente scaduti i permessi rilasciati e quindi si può avviare un serio ragionamento per la sua valorizzazione.

Proprio questo mese la Regione Emilia Romagna si è resa disponibile ad intraprendere un’azione coordinata per arrivare al recupero del bene anche sostenendone i costi così come fatto con altre esperienze del territorio Bolognese, è un gesto importante che testimonia ancora una volta l’attenzione della Regione guidata da Stefano Bonaccini e del Partito Democratico per il nostro territorio.

Si tratta di un risultato che può mettere in campo nuove progettualità e prospettive per il recupero di Villa Fontana. Auspichiamo ora che il comune di San Giovanni in Persiceto sia pronto a coglierlo e si faccia il promotore di una azione partecipata che coinvolga i cittadini e le associazioni del territorio, crediamo che mai come in questo momento sia importante sfruttare le nuove ampie disponibilità di bilancio del Comune per pensare l’acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile. Bisogna però agire con la massima tempestività, in questi ultimi anni la situazione dello stabile si è aggravata e c’è il rischio che il degrado diventi irreversibile.

Ci teniamo a riconoscere il lavoro fatto dal comitato locale nato a tutela della Villa guidato dal Presidente della consulta di Decima Fabio Poluzzi e l’impegno della consigliera regionale Silvia Piccinini del M5s nel sollecitare una soluzione.

Ora tocca al Sindaco Pellegatti e al Comune di Persiceto fare la sua parte e mettere in campo una proposta seria di valorizzazione dell’immobile, ascoltando innanzitutto le proposte del comitato che in questi anni si è dato tanto da fare. Lo voglio dire con molta chiarezza: da parte nostra siamo a disposizione per dare tutto il sostegno necessario e se coinvolti non ci tireremo indietro.

Michael Santi
Segretario PD Persiceto

Potrebbero interessarti anche...