Torna la Festa dell’Albero di Legambiente, tutti gli appuntamenti nel bolognese

Dal 19 novembre torna la Festa dell’Albero, che da ormai 26 anni Legambiente celebra per la valorizzazione del patrimonio arboreo con tante iniziative locali. Sarà un’occasione per ricordare non solo l’indispensabile contributo che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali e urbani, ma anche per riscoprire l’importanza del loro beneficio complessivo per la comunità.

Di seguito tutti gli appuntamenti che si svolgeranno a Bologna e provincia:

BOLOGNAcircolo Legambiente Bologna

  • Dove: via di Corticella, 265, Bologna
  • Quando: Domenica 21 novembre ore 10:00

Il gruppo giovani di Legambiente Bologna  organizza una giornata all’aria aperta all’insegna della cura dell’ambiente, piantumazione di piantine e letture educative per i più piccoli.

BOLOGNA – circolo l’Arboreto, Legambiente Bologna

  • Dove: ritrovo in via del Pilastro, 5, Parco dell’Arboreto – Bologna
  • Quando: domenica 21 novembre ore 11:30

Il Circolo Legambiente l’Arboreto pianterà  9 nuovi alberi (3 Ulmus sapporo Gold, 1 Pyrus calleriana Capitol – Pero da fiore, 3 Cercis siliquastrum, 2 Populus alba per dare il proprio contributo nella lotta all’emergenza climatica

Inoltre dalle 10:30 alle 12:30 i partecipanti potranno ritirare gratuitamente una piantina di erbe aromatiche.

L’attività si svolge al’interno del progetto “Green&Care”.

Locandina al seguente link

SAN LAZZARO (BO) – circolo Legambiente Medicina/San Lazzaro

  •  Dove: ritrovo presso il vivaio FLORSILVA di San Lazzaro (BO)
  • Quando: sabato 20 novembre, ore 8:30 – 12:30

Il Circolo mette a disposizione per i cittadini alberi (Lecci, Carpini, Frassini, Querce, Noci, Ciliegi e qualche Betulla) e arbusti: (Allori, Sanguinelle, Ginestre, Rosa canina, Ligustri).

Per partecipare, basterà inviare una mail a legambiente.sanlazzaro@gmail.com  indicando la specie e la quantità, insieme ai  dati necessari alla registrazione sulla piattaforma regionale  (servono :  nome, cognome, indirizzo e codice fiscale

Quest’anno il tema è quello della resistenza al cambiamento climatico, con varietà rustiche  ed allo stesso tempo ornamentali, fra queste alcune  donano fioriture utili agli impollinatori.

OZZANO (BO) circolo Legambiente Medicina/San Lazzaro

  • Dove: area sgambamento cani di Ponte Rizzoli, Ozzano (BO)
  • Quando: sabato 20 novembre ore 9:30 – 12:30

Il Circolo di Medicina e San Lazzaro  organizza una mattinata insieme a L’Angelica, e in collaborazione con il Comune di Ozzano, per festeggiare i 40 anni dell’azienda e lanciare un messaggio: fronteggiare in maniera concreta i cambiamenti climatici e il consumo di suolo, tutelare la biodiversità e migliorare il benessere dei cittadini.

Durante l’iniziativa verranno piantumati dieci alberi e i cittadini potranno richiedere e ritirare gratuitamente un alberello (a disposizione 90 alberi fino a esaurimento scorte).

Ufficio Stampa – Legambiente Emilia Romagna

Potrebbero interessarti anche...