Persiceto, doppio appuntamento al Chiostro di San Francesco

Giovedì 8 giugno, ore 21
Chiostro di San Francesco, piazza Carducci 9

“La guerra in Ucraina e le sfide alla sicurezza e alla stabilità economica e politica dell’Italia”

Interviene Alessandro Politi, analista strategico.
Presentazione multimediale a cura del giornalista Fausto Biloslavo.

Conduce Gianandrea Gaiani, direttore della rivista.

Conferenza organizzata dalla rivista online Analisidifesa.it col patrocinio del Comune.

– – – – – – –

Venerdì 9 giugno, ore 21
Chiostro di San Francesco, piazza Carducci 9

Presentazione del libro “Vive! Storie di donne che si ribellano al proprio destino” di Alessandra Sarchi, promossa dall’associazione BibliotechiAmo col patrocinio del Comune

Dialogherà con l’autrice lo scrittore e giornalista Mauro Curati.

Madame Bovary, Anna Karenina, Didone, Ofelia, Francesca da Rimini, Albertine. E non solo. Le eroine della letteratura occidentale sono figure per lo più tragiche. Non soltanto perché assumono su di sé i limiti e il peso della condizione umana, come i loro corrispettivi maschili. Ma anche perché, a differenza di questi ultimi, le attende inevitabilmente un destino luttuoso. Non potendo ambire a quello status di fondatrici di stirpi o vincitrici di guerre riservato ai maschi, la morte in scena sembra l’unico modo per raggiungere la gloria. Si tratta di una gabbia in cui si riflettono le convenzioni sociali che per secoli hanno relegato la donna al ruolo di madre, moglie o amante, e che nella morte, meglio se violenta, vedevano l’unica sublimazione possibile per il genere femminile.

Alessandra Sarchi decide di salvare queste eroine dal destino fatale che le attende e si chiede cosa sarebbe accaduto se a un certo punto del loro percorso avessero cambiato rotta e la morte non fosse più stata una condizione ineluttabile.

 

Potrebbero interessarti anche...