2 Agosto 1980, strage alla stazione di Bologna. Le iniziative per non dimenticare

Lunedì 31 luglio alle 21 in Piazza A. Costa a Pieve di Cento presentazione del libro “L’orologio che ha fermato il tempo – Lo Stato Sociale racconta il 2 agosto”, Collana Fatterelli Bolognesi, Edizioni Minerva. E inaugurazione della mostra “La memoria del soccorso: per non dimenticare le ferite di Bologna continuando a prevedere l’imprevedibile”. Fotografie di Paolo Ferrari e Paolo Righi. A cura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna, in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna.
Saranno presenti alla serata: Tiziana Roversi, direttrice della collana Fatterelli Bolognesi; Roberta Toschi, Ordine delle Professioni infermieristiche; Paolo Sacrati, Associazione tra i familiari delle vittime; Maria Dolores D’Elia e Marco Vigna, soccorritori; Giovanna Baraldi, medico in servizio presso l’Ospedale Maggiore il 2 agosto e Fabio Butteri, fotografo.

San Giovanni in Persiceto, nel Chiostro di San Francesco lunedì 31 luglio alle 21 presentazione del libro “Linea 37” di Fabio Franci, la strage di Bologna vista dai simboli che furono protagonisti. Ne parlano con l’autore Agide Melloni autista del bus 37, Cinzia Venturoli responsabile per i progetti didattici e di ricerca storica dell’Associazione, Paolo Lambertini vicepresidente dell’Associazione Familiari delle Vittime della strage del 2 agosto 1980, Antonella Colombi narratrice, modera Silvia Nicoli Marchesini.

Lunedì 31 luglio alle 21,30 nel Giardino della Biblioteca di San Giorgio di Piano, presentazione del libro “Quel che resta della bomba” di Yuri Zini ed. Scripta Maneant.
Dialogano con l’autore Annalisa Pirani scrittrice, Daniela Montanari curatrice del libro e Giorgio Armaroli editore.
Martedì 1 agosto alle 21 a Budrio, nel Cortiletto di via Garibaldi 37, incontro dal titolo “La strage di Bologna: il lungo e fatico percorso verso la verità, 1980-2023”. L’ultima sentenza della Corte di Assise di Bologna apre nuove scenari su quanto accadde la mattina del 2 agosto 1980, ne parleranno: Alberto Candi (Avvocato generale della Procura Generale di Bologna durante il processo “mandanti”), Andrea Speranzoni, Avvocato di parte civile, Paolo Lambertini e Sonia Zanotti (Ass. familiari vittime strage 2 agosto 1980), Aldo Balzanelli (giornalista), modera Cinzia Venturoli, storica e docente dell’Università di Bologna.

Mercoledì 2 agosto alle 18,30 a Casalecchio di Reno (incrocio via Isonzo – via 63a Brigata Bolero), intitolazione della rotonda a Mirella Fornasari, una delle 85 vittime della strage residente nel Comune, a cura del Comune di Casalecchio di Reno, alla presenza del sindaco Massimo Bosso e del figlio di Mirella.
Sempre mercoledì, a Minerbio al Parco 2 agosto 1980, alle 21 “In memoria della strage del 2 agosto 1980 a Bologna”. Saluti del sindaco Roberta Bonori, introduzione e commento di Cinzia Venturoli, docente UNIBO e collaboratrice dell’Associazione familiari vittime della strage del 2 agosto.
A seguire proiezione del documentario “Un minuto di silenzio”, la strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi, realizzato in collaborazione con l’associazione familiari vittime da La Nave Europa, un film di Marta Pettinari, regia Fabio Fiandrini.

Bentivoglio, in Piazza Carlo Alberto Pizzardi mercoledì 2 agosto alle 21, “2 AGOSTO – L’uomo della memoria”, spettacolo per la regia di Maria Genovese, consulenza storiografica Cinzia Venturoli e musiche Sunday House, a cura dell’associazione Assbabylonbus.

Sala Bolognese alle 21 (provvisorio), nel Parco Villa Terracini, Yuri Zini presenta il suo libro “Quel che resta della bomba”, ed. Scripta Maneant.
Dialogano con l’autore Federico Ferrari e Laura Lopardo direttore editoriale e coordinatrice editoriale di Scripta Maneant, Daniela Montanari curatrice del libro.

Il Parco 2 Agosto a San Lazzaro di Savenamercoledì alle 20 ospita “2 Agosto 1980-2023 il ricordo a San Lazzaro”, presenza dell’autogru dei VVF Cristianini (in attesa di conferma) che effettuò gli interventi di soccorso.
Alle ore 20,30 commemorazione istituzionale in memoria delle vittime della strage alla Stazione di Bologna.
Giovedì 3 agosto alle 20 nella corte Comunale, via Emilia 92, presentazione del libro “La strage di Bologna” di Paolo Morando, l’autore dialoga con Alessandro Forti, avvocato del pool del processo per la strage alla stazione di Bologna. Momento musicale con il cantautore Gianluca Taddia, già autore di canzoni che ricordano la strage.
E proiezione del film “Per non dimenticare” di Massimo Martelli, che sarà presente insieme ai Gemelli Ruggeri e il duo Malandrino & Veronica e a parte del cast.

Giovedì 3 agosto alle 21 a Palazzo Alidosi, Castel del Rio, “30 SECONDI”, presentazione del libro autobiografico di Sonia Zanotti, sopravvissuta all’attentato del 2 agosto 1980 – Editore Edgar Libri. L’autrice Sonia Zanotti, vicepresidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna, dialogherà con Cinzia Venturoli, accompagnata dalla musica della chitarrista Margherita Soligo. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro il cui ricavato sarà devoluto all’associazione familiari 2 agosto 1980.

Casalecchio di Renogiovedì 3 agosto, alla Casa per la Pace “La Filanda” alle 18 presentazione romanzo per ragazzi “Davanti a quel muro” di Beatrice Masella, illustrazioni Claudia Conti, ed. Bacchilega Junior (2020).
Alle 21 proiezione del breve documentario (20’) «Davanti a quel muro – La rabbia e la scelta», di Lara Alpi, Francesca Gianstefani e Michela Sartori; prodotto dalla Coop. Bacchilega (2020) in collaborazione con l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna, e con il patrocinio del Comune di Bologna. Interverrà Lara Alpi della Coop. Bacchilega.
A seguire “Lo stato dei processi sulla strage” con Lisa Baravelli e Andrea Speranzoni, avvocati di parte civile, Paolo Lambertini vicepresidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna. Sarà visibile la mostra di quadri realizzata dal Collettivo Artisti Irregolari Bolognese ispirati e in ricordo della strage del 2 agosto 1980.

Venerdì 4 agosto alle 21 a Riolo Terme, proiezione del film “Un solo errore – Bologna, 2 agosto 1980”, regia di Matteo Pasi, prodotto dall’Associazione Pereira, finalista al Premio Ilaria Alpi 2013 e premiato come miglior “inchiesta televisiva italiana”. Al termine della proiezione dibattito con gli autori dell’opera e Agide Melloni autista del bus 37.

Giovedì 10 agosto alle 17 al Centro documentale Enzo Biagi a Pianaccio, Lizzano in Belvedere, proiezione del documentario “Un minuto di silenzio”. La strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi di Fabio Fiandrini e Marta Pettinari. E presentazione del libro “Linea 37” di Fabio Franci, la strage di Bologna vista dai simboli che furono protagonisti. Ne parlano Marta Pettinari (regista), Fabio Franci (autore del libro), Agide Melloni autista del bus 37 e Antonella Colombi (narratrice Cantiere 2 agosto).

Venerdì 25 agosto alle 21 a Minerbio presentazione del libro “Storia di una bomba. Bologna 2 agosto 1980: la strage, i processi, la memoria” di Cinzia Venturoli prefazione Carlo Lucarelli, Castelvecchi Editore. Incontro con l’autrice.

cittametropolitana.bo.it

Potrebbero interessarti anche...