Persiceto: consegna di 87 attestati di formazione professionale a ragazzi del territorio

Nel mese di luglio, nelle sedi del centro di formazione “Futura” di San Giovanni in Persiceto e di San Pietro in Casale, si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di formazione professionale a cui ha partecipato anche il sindaco Lorenzo Pellegatti.
Gli attestati sono stati consegnati a 87 allievi che hanno seguito percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sia di durata biennale (Operatore impianti elettrici, Operatore meccatronico dell’autoriparazione, Operatore Meccanico ed “Operatore di Sistemi Elettrico-Elettronici”), rivolti ai ragazzi in obbligo formativo, che annuale (Tecnico autronico dell’automobile e Tecnico nella Gestione e Manutenzione di Macchine e Impianti), rivolti ai ragazzi che hanno già assolto l’obbligo .
A sottolineare l’importanza dell’evento per l’intero territorio la presenza dei Sindaci Claudio Pezzoli di San Pietro in Casale e Lorenzo Pellegatti di San Giovanni in Persiceto, i comuni che nel 1996 hanno costituito Futura, una società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio.
“I percorsi realizzati da Futura – ha dichiarato Elena Vignocchi, responsabile del settore IeFP – Istruzione e Formazione Professionale – sono totalmente gratuiti, approvati dalla Regione Emilia Romagna e cofinanziati dall’Unione Europea, e fortemente richiesti dal mondo del lavoro. L’anno scorso più del 96% dei nostri allievi al termine del percorso ha trovato occupazione o ha deciso di proseguire gli studi. Da parte di Futura un sentito ringraziamento va a tutti i presenti alla cerimonia: famiglie, tutor, coordinatori, docenti, rappresentanti delle imprese, che hanno contribuito a questo successo. E un fortissimo applauso va ai giovani che hanno raggiunto un così importante obiettivo”.
“La cerimonia di consegna degli attestati agli 87 allievi – ha sottolineato il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti – è stata un momento davvero emozionante, per festeggiare i ragazzi giunti al termine di un così importante percorso di crescita, professionale e personale. I profili professionali di questi corsi sono molto interessanti per le aziende dei Distretti Pianura Est e Ovest della Città Metropolitana di Bologna dove la meccanica, l’elettrotecnica e la motoristica hanno un ruolo determinante. Lo dimostra il fatto che molti dei ragazzi che hanno frequentato i corsi sono già impegnati in attività lavorative”.
Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...