Anzola, in mostra l’antica formella votiva di San Giacomo del Martignone

Una bella notizia: l’antica formella/edicola votiva di San Giacomo è stata salvata e restaurata!

L’inaugurazione della formella restaurata si terrà sabato 16 giugno alle ore 9.30, in biblioteca ad Anzola (piazza Giovanni XXIII), nell’ambito della Fiera.

È un evento positivo per tutti noi, per chi tiene alla propria terra e alla storia dei nostri luoghi. Significa avere cura delle testimonianze della storia.

Il Comune di Anzola dell’Emilia ha lavorato per questo obiettivo, ma fondamentali sono state la generosità della proprietà della famiglia Sazzini, la collaborazione della Coop Trasporti e Scavi per la rimozione in sicurezza della formella e il restauro del volontario Giovanni Albertini. A tutti il nostro ringraziamento.

L’immagine, dal muro dell’Osteria del Pavone a San Giacomo del Martignone, ha sempre accompagnato il viaggio di chi attraversava la Persicetana, nei pressi del ponte sul Samoggia.

Nei mesi scorsi l’edificio è stato semiabbattuto per questioni di sicurezza.

Ora, dopo essere stata salvata e restaurata, l’immagine viene restituita alla comunità di Anzola.

Dietro a questa immagine c’è un mondo, c’è una storia, basta fermarsi un attimo a guardarla per entrare nell’atmosfera di un secolo fa.

Grazie anche a Roberto Serra di Persiceto per l’interessamento e al Centro Culturale Anzolese per il lavoro di ricostruzione storica di San Giacomo del Martignone che fu fatto diversi anni fa.

dalla pagina FB del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...