Anzola: tariffa puntuale del servizio rifiuti

Martedì 19 marzo, in consiglio comunale, dopo la decisione per il passaggio a Tariffa Corrispettiva Puntuale approvata il 20 dicembre 2018, sono state approvate 3 delibere importanti per la gestione del servizio rifiuti, quindi importanti per il miglioramento dell’ambiente:

– modifiche al regolamento della Tariffa Puntuale Corrispettiva, che hanno precisato meglio alcuni articoli
– Piano Economico Finanziario del servizio rifiuti gestito da Geovest per il 2019
– tariffe del servizio rifiuti per il 2019, con l’innovazione della terza componente della misurazione puntuale degli svuotamenti dell’indifferenziato.

L’articolazione tariffaria per le famiglie prevede per il 2019 una diminuzione media, rispetto alle tariffe del 2018, dal 19% al 32% (varia secondo il numero di componenti della famiglia e la superficie dell’abitazione), quindi un risparmio economico significativo per i cittadini. Tutto ciò se la famiglia si attiene al numero base degli svuotamenti. Nel caso che superi questo numero, ogni svuotamento in più del contenitore da 40 lt costerà 1,75 € (+Iva) e verrà, nel caso, fatturato come conguaglio nel 2020.

Ma i risultati dei primi due mesi del servizio sono molto positivi e vanno oltre la previsione dell’obiettivo dell’81,3% di raccolta differenziata: la diminuzione dell’indifferenziato (comprensivo degli abbandoni) rispetto ai primi due mesi del 2018 è stata del 39%, con una proiezione (per ora) dell’83-84% di RD.

Non solo: i controlli effettuati in questi due mesi sui contenitori per pannolini e pannoloni (uno dei nuovi servizi gratuiti di quest’anno) hanno verificato che il 95% del materiale inserito è composto da pannolini e pannoloni.

Quindi grazie ai cittadini, alle famiglie e alle aziende anzolesi per questi risultati.

Va tutto bene? No, non c’è nulla di perfetto in questo campo. C’è qualche piccolo disservizio ogni tanto di Geovest di cui in modo continuativo sollecitiamo la soluzione. Ci sono, purtroppo ancora, dei comportamenti incivili di una piccola minoranza di cittadini (abbandoni, conferimenti irregolari) che fanno molta scena, ma che rimangono una piccola minoranza. Rispetto a ciò abbiamo attivato controlli più frequenti di Geovest, della Guardie Ecologiche Volontarie e abbiamo, da 20 giorni, installato le prime telecamere mobili. Sono già state effettuate, in questi primi mesi, diverse sanzioni.

Infine: per il pagamento della tariffa rifiuti 2019 arriverà la fattura entro il 30 aprile, con scadenza 30 giugno per la prima rata e 30 novembre per la seconda. Nella comunicazione verrà documentata la tariffa completa per il 2019.

dalla pagina Fb del Comune di Anzola

Potrebbero interessarti anche...