Don Chisciotte: iniziati i lavori di restauro

Lo scorso 11 novembre sono iniziati i lavori di restauro della scultura del “Don Chisciotte” di Mario Martinelli, storicamente posizionata in Parco Pettazzoni ma per l’occasione collocata nella chiesa di San Francesco. L’operazione di restauro conservativo è promossa nell’ambito del progetto culturale “Un filo di Ferro”, promosso dal Comitato “Don Chisciotte della Bassa” in collaborazione con il Comune di Persiceto.
I lavori di restauro, eseguiti dalla Ditta Morigi srl , dureranno circa 2 mesi e restituiranno alla comunità una delle sculture più amate dai persicetani. L’opera di Mario Martinelli che raffigura Don Chisciotte in sella al suo Ronzinante è costituita interamente di ferro di recupero ed essendo stata collocata per oltre 40 anni all’aperto, nel centrale parco cittadino, si è notevolmente deteriorata. L’intervento di restauro si concentrerà sulla rimozione dei depositi di ruggine più spessi e sulla stabilizzazione del metallo. La scultura sarà liberata dai depositi di corrosione con un delicato lavoro di sabbiatura. Tutte le parti distaccate saranno riportate in posizione e nuovamente saldate al metallo o ad esso incollate. In seguito alla pulitura, che sarà rifinita a mano, si provvederà a stabilizzare il metallo grazie ad un trattamento (fosfatazione) che crea una pellicola di fosfati molto più stabili degli attuali ossidi e idrossidi di ferro e garantisce una buona adesione dei protettivi. Quindi verrà disidratato il metallo con l’applicazione di un solvente molto volatile che, evaporando, porterà con se tutta l’acqua presente nel metallo stesso. Subito dopo si applicherà, a spruzzo e a pennello, una vernice protettiva reversibile che rallenterà i processi corrosivi. Il risultato del restauro sarà quello di una generale stabilizzazione delle superfici che dovrebbe garantire una buona resistenza alla corrosione. In questi mesi proseguono le viste guidate alla scultura riservate alle scuole su appuntamento (info: Museo Archeologico e Ambientale, tel. 051.6871757).
Sempre nell’ambito del progetto culturale “Un filo di Ferro”, sabato 13 dicembre alle ore 10, nella Sala consiliare del Municipio, si terrà il convegno socio letterario “Don Chisciotte in Persiceto. Ovvero, Cervantes nella cultura di Mario Martinelli e nel futuro della sua comunità”, a cui interverranno, fra gli altri, Sergio Givone, Roberto Cartocci, Annick Magneir ed Enrico Bonaguro.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...