San Martino e dintorni

Anzola dell’Emilia

Martedì 11 novembre, dalle 16 alle 23, tradizionale appuntamento ad Anzola dell’Emilia con la festa di San Martino e dei suoi prodotti. Una tradizione che richiama al primo vino, il vino nuovo, e agli immancabili assaggi. Andando indietro nel tempo questo era anche periodo di “spattino”, cioè il trasloco dei mezzadri, che alla fine dell’annata agraria dovevano cercare un nuovo terreno da coltivare. Questo e molto altro è la Festa di San Martino e la Festa dei sughi, dove le radici contadine rivivono anche grazie ai carri agricoli allestiti dal Comitato Carnevalesco Anzolese, che percorreranno le principali vie del paese. Ma anche bancarelle, artigianato artistico e la migliore gastronomia. L’iniziativa è a cura della Pro loco, i commercianti, il Comitato Carnevalesco Anzolese, con il patrocinio del Comune di Anzola dell’Emilia.

San Giovanni in Persiceto

Da venerdì 7 a domenica 9 Persiceto festeggia l’Estate di San Martino, un appuntamento riscoperto solo negli ultimi anni, dove riappropriarsi di uno di quegli eventi stagionali tanto cari ai nostri nonni. Momenti, oramai del tutto svaniti, dove sacro e profano condividevano i propri caratteri e creavano un’occasione di confronto, di stare insieme, di comunità. Anno dopo anno questa rassegna ha saputo raccogliere espositori da tutte le regioni d’Italia, offrendo al pubblico persicetano prodotti di altissima qualità e il meglio di ogni tipicità regionale. Come l’edizione scorsa si rinnova l’appuntamento con “Sorsi Divini – Degustazioni in corso”: un gustoso percorso di degustazione di vini e cibi offerti dalle cantine presenti e dalle eccellenze della ristorazione persicetana. E poi l’artigianato artistico, il mercato straordinario… e poi c’è Persiceto, con il suo Corso in versione rinnovata e “lucidata” per l’occasione.

San Matteo della Decima

Domenica 9 novembre, tradizionale appuntamento con la Cumpagnì dal Clinto di Decima, gnocchini fritti, mistocchine, vin brulé e musica per tutti.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...