Battimani a chi si lava le mani

La Regione Emilia-Romagna lancia in questi giorni la campagna informativa dal titolo “Antibiotici. È un peccato usarli male: efficaci se necessari, dannosi se ne abusi”, promossa dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali, per favorire un uso corretto e appropriato degli antibiotici.
La campagna informativa fornisce alcune semplici informazioni per un uso corretto degli antibiotici. L’uso eccessivo di antibiotici rende i microbi resistenti e riduce, nel tempo, l’efficacia di questi farmaci. Se si usano inutilmente potrebbero non funzionare più in caso di reale necessità. La resistenza dei batteri agli antibiotici è un vero problema di sanità pubblica, come testimoniato dai dati epidemiologici a livello nazionale e internazionale, perché favorisce il diffondersi di germi ancora più resistenti agli antibiotici e sempre più difficili da contrastare.

Nell’ambito della campagna, sono stati realizzati numerosi materiali divulgativi, destinati agli ambulatori dei medici, dei pediatri, alle famiglie, agli educatori, agli alunni delle scuole.

Proprio per le scuole dell’infanzia e primarie è stata realizzata la locandina “Battimani a chi si lava le mani” che ha l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul lavaggio delle mani anche nelle scuole per ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni.
Le locandine saranno distribuite alle scuole della regione attraverso gli Uffici comunicazione delle Aziende USL di riferimento con la collaborazione delle pediatrie di comunità.

regione.emilia-romagna.it

Potrebbero interessarti anche...