Carnevaliamo: a Persiceto tutti a scuola di Carnevale!

Da giovedì 15 gennaio il carnevale storico di Persiceto arriva direttamente sui banchi di scuola. Grazie alla collaborazione fra Associazione Carnevale Persiceto, Comune, Comitato “Tvb Quaquarelli” e scuole primarie e secondarie del territorio, gli studenti potranno seguire moduli di 10 ore che contempleranno la storia del Carnevale persicetano, una mattinata di visita al cantiere di una società carnevalesca, attività di laboratorio con la cartapesta ed esposizione dei manufatti.
Il progetto “Carnevaliamo”, promosso da Associazione Carnevale Persiceto, Comune, Comitato “Tvb Quaquarelli” e scuole primarie e secondarie del territorio, si svolgerà tra gennaio e maggio 2015, coinvolgendo quattro classi della primaria “Romagnoli” (tra cui due quarte e due quinte), sette classi del terzo anno della primaria “Quaquarelli” e sette classi della secondaria di primo grado “Mameli”. Ogni classe seguirà un modulo didattico di circa 10 ore, coordinato da insegnanti e carnevali e personalizzato in base all’età degli studenti. Durante il modulo verranno affrontati diversi aspetti del Carnevale: si tratterà la storia (origini del Carnevale, della maschera di Re Bertoldo, dello Spillo e dei carri più importanti), si visiterà un cantiere di una società carnevalesca, si seguiranno attività di laboratorio da svolgere in gruppi con l’obiettivo di realizzare un elaborato di cartapesta (maschera o scultura) ed infine i lavori degli studenti verranno esposti in una sede visitabile.
“Il Carnevale di Persiceto – spiegano gli organizzatori del progetto – è un elemento di grande importanza nell’identità sociale e culturale del paese ed è necessario lavorare affinché la tradizione venga tramandata in quanto rappresenta uno degli elementi peculiari della nostra comunità. Il progetto Carnevaliamo si propone di raggiungere questo ed altri obiettivi, come favorire la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e ambientale del proprio territorio, cercando di stimolare la sensibilità alla sua tutela. In sostanza c’è il tentativo di fare innamorare di Persiceto e del suo Carnevale quei bambini e quei ragazzi che, non essendo direttamente coinvolti tramite la famiglia, non lo conoscono o comunque non hanno mai avuto modo di approfondirne le caratteristiche. Per i ragazzi questo progetto rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di tempo libero che abbia come elementi principali la creatività e la fantasia e basata su un lavoro di gruppo”.
Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...