Progetto “Fibra ottica” a Sala Bolognese

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha dato l’avvio ad un nuovo progetto dedicato all’innovazione tecnologica, finalizzato alla realizzazione e completamento della rete in fibra ottica.
Il percorso inizierà con un incontro tra amministrazione comunale, tecnici comunali, tecnici della Società Lepida spa e le aziende della zona produttiva “Pioppe”. In questa prima fase, infatti, verrà illustrato il progetto e valutato l’interesse da parte delle aziende stesse.
La fibra ottica rappresenta oggi uno degli strumenti più all’avanguardia per garantire una connessione alla rete rapida ed efficace. Dotare il comparto produttivo del nostro territorio di questo tipo di connessione, lo renderà più tecnologico, moderno e competitivo. Le aziende del territorio potranno avere importanti benefici e ricadute positive sulla gestione delle proprie attività.
A differenza della banda larga, attualmente identificata con la classica ADSL, la banda ultra larga consente di avere una connessione molto più rapida e stabile e garantisce il trasferimento di dati in entrata e in uscita alla stessa velocità. Per le imprese, questo significherà una sostanziale differenza nelle capacità informatiche e organizzative del lavoro, in quanto, ad esempio, si potrà comunicare in tempo reale con eventuali server remoti, collegarsi in videoconferenza (con una qualità ottimale), telefonare in VOIP o usufruire della banda per l’assistenza informatica da remoto.

Potrebbero interessarti anche...