Madie e sdàzz in mostra ad Anzola

“Madie e sdàzz”, mostra allestita in Biblioteca in occasione della 30^ Fiera di Anzola.

La mostra sarà aperta dalle 19 alle 22 giovedì e venerdì, sabato dalle 17 alle 22, domenica – la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 17 alle 22.
Per i tre piani della Biblioteca e nella sala mostre del terzo piano troverete sdàzz, parôl, mescole, filarèin, salvaveina, bigonz e tanti altri oggetti presi in prestito per l’occasione dalla collezione di Francesco Ballarini, che ringraziamo.
Ringraziamo per l’allestimento Maurizio Mantani del Teatrino di Carta e per la collaborazione Norma Tagliavini, Adelmo Franceschini, Renata Donati, Patrizia Verucchi, Sandra Molinari, Claudio Chiarini, Anna Zucchelli, Ines Zannaoni, Giancarlo Resca, Dora Vittoria Turco, Giovanna Giudice.

Uno degli attrezzi agricoli di una volta esposti è il “tagliafieno”.
A proposito del “tagliafieno” Adelmo Franceschini racconta: ai nostri tempi, durante l’estate agli animali potevi dare il fieno fresco…una parte lo essiccavi in previsione dell’inverno. Visto che le mucche d’inverno non lavoravano, si mescolava con la forca il fieno con la paglia. In previsione dei giorni di festa che stavano per arrivare noi bambini eravamo chiamati ad aiutare il nonno per aiutarlo a tagliare la paglia e il fieno per le mucche, che doveva bastare per tutti i giorni festivi. Noi bambini prendevamo fasci di fieno e lo mettevamo sul tagliafieno e intanto il nonno lo tagliava. Quando mescolavi paglia e fieno la stanza si riempiva di polvere…la provocava la paglia …naturalmente noi avremmo fatto il bagno per essere in ordine durante la festa, e non ci potevamo permettere di sporcarci di nuovo!

comune.anzoladellemilia.bo.it

Potrebbero interessarti anche...