Sant’Agata in Fiore 2014

Giovedì 1° maggio torna a Sant’Agata Bolognese “Sant’Agata in fiore”, la sesta mostra-mercato di fiori e piante ornamentali. La manifestazione rappresenta la celebrazione della natura e di tutto quello che è il mondo dei fiori e delle piante.
Grazie al consenso ottenuto dalle precedenti edizioni, la kermesse si è via via arricchita di un sempre maggior numero di espositori e vivaisti, ma anche di un pubblico sempre più numeroso ed esigente, che declina la propria passione verso il giardinaggio o le piante da balcone. La mostramercato si snoderà verso via Circondaria Est, dove gli operatori del settore proporranno, oltre a fiori e piante di ogni specie, manufatti artigianali, prodotti naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, decorazioni ornamentali, oggettistica, arredi per esterni, ecc. Ad arricchire ulteriormente la giornata vi sarà la straordinaria concomitanza con il “Mercato Domenicale”, che solitamente si svolge lungo il centro storico ogni prima domenica del mese e per l’occasione si protrarrà fino a sera. Poi il “Mercato dei Produttori Agricoli”, il “Mercatino delle cose del passato e delle opere dell’ingegno” e molte altre attività di spettacolo itinerante per i più grandi e i bambini.
Ma il programma della giornata non finisce qui! Come la più nobile e longeva Carrera Autopodistica di Castel San Pietro Terme, anche a Sant’Agata Bolognese si effettua una corsa di carriolini spinti a mano. Organizzata dall’associazione “Prima o poi”, la corsa prevede una gara tra prototipi rigorosamente non a motore, che con la sola forza propulsiva delle braccia e delle gambe sfrecceranno lungo le strade del paese, per dare luogo ad un circuito, dove agonismo, passione ma soprattutto divertimento saranno i veri “motori” dell’esibizione. Dal mattino prove libere e nel primo pomeriggio si darà il via alla gara.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...