A spasso nel Medioevo

Artigiani, mercanti, armati e popolani rivivranno a Crevalcore il 3 e 4 maggio, ridando vita al medioevo a cavallo tra il 1380 e il 1410. L’accurata ricostruzione storica lascerà, soprattutto ai più piccoli, una durevole ed entusiasmante impronta di quel periodo. Nel grande accampamento, armati e popolani riprodurranno spaccati di vita quotidiana dell’epoca; numerosi momenti di didattica sulle armi e sull’artigianato si alterneranno a piccole scene di intrattenimento teatrale e musicale per grandi e più piccoli; i soldati armati si sfideranno in duelli e dimostrazioni di combattimento. Diciassette saranno le compagnie d’arme che interverranno, provenendo da diverse zone dell’Italia: Bologna, Parma, Ancona, Milano, Bolzano, Mantova, Ravenna, Alessandria, Verona, Genova, ecc.
Due i gruppi di spettacolo: I sonagli di tagatam da Finale Ligure e Monaldo Istrio, lo giullaro, da Montecchio Maggiore di Vicenza.
Ma il momento più importante dell’intera manifestazione sarà la rievocazione della battaglia che vide proprio Crevalcore luogo di importanti fatti d’arme nel 1390, lo scontro tra l’esercito del duca Alberico da Barbiano, comandante delle truppe bolognesi e l’esercito visconteo. Per rivivere le atmosfere del tempo anche a tavola, lo stand gastronomico gestito da “I Sempar in Baraca” (organizzatori di numerose altre iniziative sul territorio crevalcorese), propone pietanze medievali o più semplicemente della tradizione emiliana.
L’ingresso è rigorosamente gratuito per tutti gli eventi.

Gianluca Stanzani

Potrebbero interessarti anche...