Grande successo per la casetta dell’acqua di Anzola

Dopo circa otto mesi dalla sua attivazione, il bilancio è unicamente positivo per la casetta dell’acqua: una “sorgente urbana” nei pressi del Municipio, realizzata del Comune in collaborazione con Hera.
Un successo attestato dai numeri che registrano 150.000 litri di acqua erogati in sette mesi, ovvero una media di 700 litri al giorno, cioè 120-150 cittadini che spillano quotidianamente l’acqua filtrata, fresca e naturale o con le bollicine.
Spesso le persone sono in fila ed anche per questo l’Amministrazione ha da poco posizionato una panchina per rendere l’attesa più comoda. Si tratta di acqua pubblica che è gratis oppure costa 5 centesimi al litro se gassata. Ciò comporta un risparmio notevole per le famiglie (di circa 250 € all’anno), un risparmio energetico (sul trasporto delle acque minerali e sulla produzione della plastica), un minore inquinamento (17.491 kg di emissioni di Co2 in meno) e minore produzione di rifiuti (3.903 kg di plastica risparmiata, 80 cassonetti di plastica evitati).

(Notizia gentilmente fornita dal Comune di Anzola dell’Emilia)

Potrebbero interessarti anche...