Domenica dell’Arte in Pianura

La “Domenica dell’Arte in Pianura”, giunta alla seconda edizione, è un’iniziativa che porta alla scoperta dei tesori nascosti della provincia di Bologna. Il progetto quest’anno coinvolge i comuni di San Giovanni in Persiceto, Argelato, Bentivoglio e San Pietro in Casale. Ogni comune aderente diverrà centro di numerose iniziative: monumenti, chiese, musei ed altri luoghi di interesse storico-artistico saranno aperti al pubblico gratuitamente (o con biglietto ridotto) e dalla mattina alla sera. In programma anche visite guidate, aperitivi con prodotti tipici, eventi, spettacoli musicali, menù tematici, attività per i bambini e proposte commerciali studiate e realizzate ad hoc per rendere la “Domenica dell’Arte in Pianura” un evento ancora più piacevole e coinvolgente. Il programma delle attività previste a Persiceto è veramente ricco e propone tre luoghi da non perdere: la Collegiata di San Giovanni Battista e l’annesso Museo D’Arte Sacra, il Planetario del Museo del Cielo e della Terra e la Chiesa di San Francesco.

Per scoprire la Collegiata di San Giovanni Battista, l’annesso Museo D’Arte Sacra e i preziosi dipinti che conservano al loro interno è prevista una visita guidata alle ore 15 a cura del responsabile del Museo, Giorgio Veronesi, con ingresso gratuito. Appuntamento in piazza del Popolo di fronte alla Chiesa.

All’interno del Planetario che si trova in vicolo Baciadonne 1 si terrà un’introduzione alla conoscenza delle costellazioni e dei pianeti attraverso la spettacolare proiezione “Le meraviglie del cielo”, della durata di un’ora. L’attività è gratuita ed è dedicata alle famiglie e ai bambini dai 6 anni in su. L’appuntamento è alle ore 15.30 e alle ore 17. A margine delle proiezioni, Emil Banca organizzerà una merenda per bambini.

Presso la Chiesa di San Francesco, in piazza Carducci, si terrà invece una visita guidata alle ore 11 a cura del Museo Archeologico Ambientale che ha qui recentemente condotto una serie di interessanti sondaggi archeologici. Apertura straordinaria della Chiesa dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30. Ingresso gratuito.

Lorenza Govoni – Ufficio stampa Comune Persiceto

Potrebbero interessarti anche...